CGIL BERGAMO

LA CRISI E LA RIPRESA

Bresciani, CGIL di Bergamo: “Non illudiamo i lavoratori,la crisi non è affatto alle nostre spalle”

I dati di cassa integrazione ordinaria e straordinaria

Bergamo, mercoledì 25 novembre 2009

Di seguito, le considerazioni del segretario generale provinciale della CGIL di Bergamo, Luigi Bresciani, in merito alle ultime dichiarazioni di esponenti del Governo su una possibile ripresa economica da intravedersi già l’anno prossimo.

“Non facciamoci illusioni e soprattutto non illudiamo le lavoratrici e i lavoratori, la crisi non è affatto alle nostre spalle. Nella nostra Provincia aumentano le fabbriche in difficoltà e allo stesso tempo aumenta la precarietà: 3 neoassunti su quattro in bergamasca sono con contratto a termine.

A Bergamo la CIGO ordinaria nell’industria da gennaio ad ottobre 2009 è pari 10.935.000 di ore autorizzate con un aumento del 705% rispetto al 2008, nell’edilizia pari a 1.005.111 di ore con un aumento del 241% sul 2008.

La CIG straordinaria nell’industria e nell’artigianato da gennaio 2009 ad ottobre 2009 è arrivata a 6.567.501 di ore con un aumento del 150% rispetto allo stesso periodo del 2008. Il settore del commercio ha un totale di ore autorizzate da gennaio 2009 ad ottobre 2009 pari a 271.681 con un aumento del 995% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Il totale delle ore di cassa integrazione è pari a 18.779.815 ore per il periodo gennaio-ottobre 2009 con un incremento del 336% (+ 309% per gli operai e + 594% per gli impiegati) rispetto allo stesso periodo del 2008.

La ripresa sarà purtroppo lunga e lenta. Il peggio sul piano occupazionale arriverà nei primi 6 mesi del 2010. Questo il panorama vero. Nascondere questa realtà affermando che la crisi è finita è da irresponsabili”.