FILLEA- CGIL LOMBARDIA

IMMIGRAZIONE: M-EDIL, UN PROGETTO DI FORMAZIONE NEI PAESI D’ORIGINE PER UN LAVORO REGOLARE E QUALIFICATO IN EDILIZIA

Il Progetto M-EDIL, proposto dall’ARCI e sostenuto dalle categorie regionali dei lavoratori edili (FILLEA CGIL, FeNEAL UIL, FILCA CISL), dall’ANCE-CENTREDIL, l’associazione imprenditoriale del settore e dalle Scuole Edili, è finalizzato alla realizzazione di interventi formativi nei rispettivi Paesi di origine, rivolti a cittadini extracomunitari che aspirino a fare ingresso in Italia per motivi di lavoro (come recita il Decreto Interministeriale del 22 marzo del 2006 a cui fa riferimento), ed è finanziato dalla Regione Lombardia con il Dispositivo Regionale per la presentazione di progetti in attuazione del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16 maggio 2005.

Si tratta di un progetto che ha già formato 10 lavoratori disoccupati del Regno del Marocco su materie come la lingua italiana, l’educazione civica, la sicurezza sul lavoro e le tecniche di edilizia; 10 persone che hanno quindi conseguito il diritto di prelazione all’ingresso in Italia in qualità di lavoratori immigrati regolari, secondo le modalità della Legge “Bossi-Fini”, per operare nel settore edile.

Il loro diritto è però oggi negato dalle ultime decisioni governative, che rischiano di vanificare investimenti di denaro pubblico, impegno e lavoro dei soggetti promotori, nonché di umiliare le speranze dei corsisti.

Questa situazione non riguarda solo i corsisti del Progetto M-EDIL ma anche altri sessanta lavoratori nella sola Lombardia, che erano inseriti nei Progetti approvati nell’ambito dello stesso Bando, e numerosi altri nel resto d’Italia.

Su questo è stata presentata anche un’Interpellanza urgente (primo firmatario l’On. Luigi Bobba), che è stata discussa alla Camera il 12 febbraio scorso e alla quale ha risposto il Sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Pasquale Viespoli.

Per discutere degli esiti del progetto e delle iniziative necessarie per giungere ad un risultato positivo, come tutti i soggetti auspicano, si terrà una Tavola Rotonda dal titolo:

“M-EDIL, un progetto di formazione nei paesi di origine, per un lavoro regolare e qualificato in edilizia”

lunedì 18 maggio 2009 alle ore 15
Circolo della Stampa, (C.so Venezia, 16 – Milano)

La Tavola Rotonda sarà coordinata da Andrea Riscassi, giornalista RAI, e sarà presieduta da Vito Panzarella, Segretario Generale FeNEAL-UIL della Lombardia.

Claudio Molteni, Direttore del Progetto M-EDIL presenterà i contenuti e il percorso del Progetto.

Interverranno inoltre:

ARCI Milano, soggetto attuatore e le Segreterie regionali di FILLEA-CGIL, FILCA-CISL FeNEAL-UIL, rappresentanti dell’Associazione Costruttori edili della Lombardia, che hanno sostenuto il Progetto, Carlo Bianchessi dell’Agenzia regionale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia, l’Ambasciatore Generale del Regno del Marocco, il Console Generale del Regno del Marocco a Milano, il Deputato Luigi Bobba, Walter Schiavella Segretario Generale nazionale FILLEA-CGIL.

La partecipazione è stata richiesta anche al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali.

Milano 15 maggio 2009