FILCEM – FLAEI – UILCEM

Incidente mortale sul lavoro a Como

Appalti Enel: ancora un morto per il lavoro

Domani 15 minuti di sciopero di tutti i lavoratori Enel della Lombardia

Questa mattina a Monte Olimpino di Como un lavoratore di 54 anni della ditta ErrePi di Samarate (Va) ha perso la vita durante le operazioni di recupero di un palo. Anche se sono in corso tutti gli accertamenti del caso, pare che il mezzo utilizzato per il recupero si sia improvvisamente mosso causando lo schiacciamento del lavoratore tra il mezzo stesso e la parete adiacente.

FILCEM – FLAEI – UILCEM esprimono il più profondo cordoglio ai famigliari ed ai colleghi della vittima e stigmatizzano questa ulteriore assurda perdita di una vita umana. Un altro lavoratore che esce di casa la mattina per recarsi al lavoro e non rientra alla sera dai suoi cari.

Uno stillicidio al quale il sindacato chiede si ponga fine.

In attesa che la magistratura faccia luce sull’accaduto, chiediamo come OO.SS. di avere dall’azienda tutte le informazioni sulle dinamiche dell’incidente e su cosa intende fare la stessa perche ciò non debba più ripetersi. E’ fuor di dubbio che anche gli RLS di zona siano coinvolti da subito.

FILCEM – FLAEI – UILCEM sono fortemente preoccupate della crescita degli infortuni nelle imprese esterne.

Ritengono altresì che una forma organizzativa fortemente utilizzata, come quella dei lavori dati in appalto, non può essere considerata “lavoro esterno” e pertanto vanno in tal senso responsabilizzati anche livelli interni all’azienda appaltatrice.

Servono maggiore controllo e regole più rigide sugli appalti

Nella preparazione delle piattaforme contrattuali tutte le organizzazioni sindacali hanno presentato proposte che vanno in questa direzione sugli appalti.

Le Segreterie Lombarde FILCEM – FLAEI – UILCEM indicono per la giornata di domani,

venerdì 24 luglio 2009 al termine dell’orario di lavoro

15 minuti di sciopero di tutti i lavoratori Enel della Lombardia