CGIL BERGAMO

Verso il Congresso della CGIL

“I DIRITTI E IL LAVORO OLTRE LA CRISI”

Presentazione pubblica della mozione Epifani domani a Bergamo col segretario nazionale Megale

Bergamo, mercoledì 16 dicembre 2009

Al suo sedicesimo Congresso la CGIL arriverà con due mozioni: “I diritti e il lavoro oltre la crisi”, presentata da Guglielmo Epifani, e “Per la CGIL che vogliamo”, primo firmatario Domenico Moccia.

Il primo documento, proposto dal leader Epifani, affronta la crisi e lancia dieci proposte che vanno dalla riduzione delle tasse sul reddito da lavoro e pensione, alla riforma degli ammortizzatori sociali fino al blocco dei licenziamenti.

A Bergamo, la presentazione pubblica della mozione Epifani si svolgerà domani, giovedì 17 dicembre, alle ore 15.00, nella sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33.

Introdurrà l’incontro Luigi Bresciani, segretario generale provinciale CGIL, mentre le conclusioni saranno affidate ad Agostino Megale della segreteria nazionale CGIL.

“I diritti e il lavoro oltre la crisi”

1. Riaffermare un'idea condivisa della Repubblica Italiana e del suo atto fondativo: la Costituzione del 1948.

2. Rafforzare l'idea di democrazia come partecipazione attiva e consapevole, come autodeterminazione.

3. Costruire un "Progetto Paese" alternativo a quello in campo, in grado di affrontare la crisi e guidare il cambiamento. Le politiche per il Mezzogiorno sono parte essenziale del "Progetto".

4. Ridurre le disuguaglianze.

5. Ricomporre la frattura tra giovani e futuro nel lavoro, nelle coperture previdenziali, nell'istruzione. Garantire che le future pensioni del sistema contributivo non siano inferiori al 60% dell'ultima retribuzione.

6. Unificare culturalmente, socialmente, sindacalmente il lavoro pubblico e quello privato.

7. Riformare gli ammortizzatori sociali. Rispondere ai precari ridando centralità al rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Fermare i licenziamenti.

8. Ridurre la tassazione sul reddito da lavoro e da pensione, incrementando la lotta all'evasione ed elusione fiscale e tassando le rendite finanziarie e i grandi patrimoni. Portare la prima aliquota dell'Irpef al 20%, aumentare le detrazioni e riequilibrare attraverso fisco, contratti e contrattazione sociale per almeno due punti del Pil la distribuzione nazionale del reddito in favore di lavoratori e pensionati.

9. Riconquistare un nuovo modello di contrattazione. Praticare rigorosamente la democrazia di mandato e il voto dei lavoratori sugli accordi.

10. Riformare le modalità di ingresso, regolarizzare i migranti già in possesso dei requisiti e quelli che lavorano.

Il Congresso nazionale si terrà dal 5 all’8 maggio 2010. A Bergamo, invece, si svolgerà l’1 e 2 marzo.