Comunicato stampa FP CGIL Lombardia

La casa come diritto: la questione abitativa e nuove domande sociali

Nel febbraio 2009 la FP CGIL ha organizzato la 1^ Conferenza nazionale su questo tema.

Ora, pubblicati gli atti di questa Conferenza, si è ritenuto utile avere alcuni momenti di approfondimento, coniugando riflessione generale e punto della situazione sul territorio, in alcune regioni quali: Lombardia, Lazio e Toscana.

Ecco perché, lunedì 26 ottobre p.v., dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Consiglio Regionale (Via Fabio Filzi 29, Milano), la FP CGIL Lombardia terrà una conferenza in merito.

Gloria Baraldi, Segretaria Regionale FP CGIL, afferma che “È forte la convinzione che il diritto alla casa sia uno dei diritti fondamentali di cittadinanza da esercitare nel nostro paese. Ancor più in questo momento di grave crisi, in cui tutte le conquiste che parevano acquisite vengono pesantemente messe in discussione.

Siamo altrettanto convinti, come sindacato dei lavoratori delle ALER (Aziende Lombarde Edilizia Residenziale), che la tutela dei loro diritti sia sinonimo di innalzamento della qualità dei servizi erogati”.

Per tutte queste ragioni - e altro ancora - la FP CGIL Lombardia vuole confrontarsi con rappresentanti dell’Assessorato Regionale Casa e Opere Pubbliche e dell’ANCI Lombardia, con il Dott. Luciano Cecchi (Presidente Federcasa Nazionale CISPEL), Oriella Savoldi (Segretaria CGIL Lombardia), Mauro Ponziani (FP CGIL Nazionale), Adriano Papa (Coordinatore Regionale SUNIA Lombardia).

Ai lavori, coordinati da Vincenzo Moriello (Segretario Generale FP CGIL Lombardia), daranno il proprio contributo i delegati FP CGIL Giuseppina Crafa (ALER Milano) e Riccardo Lovatti (ALER Brescia).

Le conclusioni saranno tenute da Rossana Dettori, Segretaria FP CGIL Nazionale.

Milano, 21 ottobre 2009