OGGI IL COORDINAMENTO NAZIONALE FIOM-CGIL DEL GRUPPO TENARIS ITALIA
“Forti preoccupazioni per i ridotti carichi di lavoro previsti e per l'incidenza della cassa che riduce pesantemente le retribuzioni”

Bergamo, giovedì 25 giugno 2009

Si sono conclusi un’ora fa i lavori del Coordinamento Nazionale FIOM-CGIL degli stabilimenti Tenaris Italia, convocato oggi a Dalmine, coi rappresentanti sindacali, i funzionari e i segretari provinciali delle unità produttive italiane di Dalmine, Costa Volpino, Arcore e Piombino. In totale, al lavoro in questi stabilimenti ci sono 3.000 persone.

Al centro del Coordinamento di oggi c’è stata la discussione sulla situazione produttiva dei vari stabilimenti, l'andamento e i riflessi della Cassa Integrazione Guadagni e le prospettive dopo la fermata estiva.

Nel comunicato finale, il Coordinamento “esprime forti preoccupazioni rispetto ai ridotti carichi di lavoro previsti e per l'incidenza della casa integrazione ordinaria (CIGO) che riduce ormai pesantemente le retribuzioni dei lavoratori. Ancora più preoccupante è l'avvicinarsi della scadenza delle 52 settimane di utilizzo della CIGO, dato il rifiuto da parte del Governo del raddoppio della durata, come richiesto dal sindacato. Il Coordinamento sottolinea quindi, la necessità di mettere in campo tutti gli strumenti possibili per salvaguardare le condizioni di lavoro e l'occupazione, anche in vista di una situazione che allo stato attuale non accenna a migliorare.

Così come rimane del tutto necessario un intervento del Governo rispetto alla crisi e alle problematiche del settore siderurgico, che non vengono prese in considerazione.

E' fondamentale perciò una verifica puntuale con la Direzione del Gruppo, sui piani di sviluppo futuri per ogni stabilimento, a partire già dai prossimi incontri previsti dal 29 giugno a seguire.

Il Coordinamento nazionale FIOM-CGIL Tenaris respinge qualsiasi ipotesi che scarichi sui lavoratori gli effetti della crisi e ribadisce al Gruppo la necessità di confermare gli investimenti nei diversi siti produttivi, condizione necessaria per una loro prospettiva industriale futura.

Il Coordinamento nazionale FIOM-CGIL Tenaris ha deciso di riconvocarsi in data 13 luglio 2009 a Piombino, per valutare in termini complessivi, le informazioni e le risposte che la Tenaris fornirà nei diversi incontri con il Sindacato e per sottolineare la necessità del mantenimento dell'integrità del Gruppo.

A fronte di questa delicata situazione il Coordinamento nazionale FIOM-CGIL ritiene necessario convocare il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UIL Tenaris, per una valutazione della situazione e delle eventuali iniziative sindacali da intraprendere a fronte del perdurare della crisi”.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies