CGIL MONZA e BRIANZA

MORTO L’OPERAIO VITTIMA DELL’INCIDENTE NELLA VETRERIA DI BRUGHERIO
La cause sono ancora da chiarire. Cinque i decessi sul lavoro dall’inizio dell’anno

 

Martedì 3 novembre, dopo cinque giorni di agonia, si è spento nel reparto di Neurorianimazione dell’Ospedale San Gerardo di Monza Roberto Colecchia, il lavoratore vittima del grave incidente avvenuto la scorsa settimana alla vetreria Fratelli Paleari di Brugherio.
L’uomo, 35 anni, residente a Concorezzo, è stato schiacciato tra una lastra di vetro e un macchinario sul quale stava lavorando. Sulle dinamiche dell’incidente stanno indagando ASL MI 3 e Procura di Monza.

Sono cinque, nel 2009, le persone che nel nostro territorio hanno perso la vita sul lavoro o recandosi al lavoro (infortuni in itineris, rilevati anche dall’INAIL). Un dato ancora troppo elevato, inaccettabile secondo la CGIL di Monza e Brianza, che, nell’esprimere le proprie condoglianze alla famiglia della vittima, chiede alle parti sociali e alle autorità competenti un ulteriore sforzo nel rispetto delle norme, nell’impegno sulla prevenzione e sulla formazione.

“Di fronte ai numerosi incidenti sul lavoro che si verificano ogni giorno, in Brianza a non solo, non è possibile abbassare la guardia –dice Michele Giandinoto, segretario della CGIL di Monza e Brianza-. L’impegno del sindacato su questo terreno deve essere rafforzato, anche in un momento di drammatica crisi economica come quello che stiamo vivendo in questi mesi. Le recenti modifiche del Governo al Testo Unico sulla sicurezza non aiutano a fare prevenzione e responsabilizzare le aziende. Non ci stanchiamo di affermare che gli infortuni non avvengono per casualità”.

Monza, 5 novembre 2009

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies