SPI-CGIL FNP-CISL UILP-UIL  BERGAMO

RETTE E LISTE D’ATTESA NELLE CASE DI RIPOSO, BADANTI E SERVIZI ALL’ANZIANO: PRESENTATA OGGI POMERIGGIO IN CONFERENZA STAMPA LA PIATTAFORMA CON LE RICHIESTE DEI SINDACATI DEI PENSIONATI A COMUNI, PROVINCIA, ASL E CASE DI RIPOSO

Bergamo, lunedì 13 luglio 2009

Anche quest’anno SPI, FNP e UILP provinciali propongono alle istituzioni locali alcune richieste al fine di tutelare e promuovere le condizioni degli anziani della provincia di Bergamo.

Le rivendicazioni e le sollecitazioni di seguito indicate sono il frutto di un’attività unitaria che si è consolidata nel tempo e che ha già visto i sindacati provinciali avanzare negli anni scorsi analoghe richieste.

La nuova “Piattaforma provinciale” si inserisce in un ambito più generale, i cui riferimenti sono la Piattaforma regionale unitaria sulla non autosufficienza e le linee guida concordate con ANCI della Lombardia.

La Piattaforma dovrà essere uno strumento flessibile ed adattabile ai singoli territori, ai diversi ambiti, distretti, Comuni in modo da agevolare ulteriori e più specifici confronti in grado di cogliere le necessità e le specificità territoriali.

Le richieste contenute nella Piattaforma si propongono inoltre, in raccordo con le politiche confederali, di mettere in campo una serie di provvedimenti e di azioni che aiutino pensionati e famiglie in una situazione di difficile congiuntura quale è quella attuale.

I pensionati ritengono che una risposta organica alla crisi possa passare anche attraverso il potenziamento, il miglioramento e l’estensione dei servizi e delle politiche rivolte alla popolazione e a quella anziana in particolare.

Le richieste e le sollecitazioni sono raggruppate per interlocutore istituzionale di riferimento.

 

 

Di seguito i contenuti della Piattaforma siglata l’8 luglio scorso e presentata oggi in conferenza stampa.


COMUNI SINGOLI E ASSOCIATI
 

Segretariato sociale

Si propone di valorizzare le intese per la creazione del Segretariato sociale integrato, come strumento per facilitare l’accesso ai servizi ai cittadini, e in particolare per agevolare la presa in carico di quelli che sono in stato di maggior bisogno, e nel contempo consolidare una rete integrata di condivisione e accesso all’informazione tra le diverse realtà e operatori di volontariato del territorio.

Si chiede, pertanto, di consolidare il concetto che non sia la persona a viaggiare verso i servizi, ma che siano i servizi a contatto con la persona, attraverso la creazione di una rete di unità di offerta.

 

Ampliamento della “filiera” degli interventi per la non autosufficienza:
domiciliari,

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