LA MOBILITAZIONE CONTRO I 1024 ESUBERI IN TENARIS
A DALMINE OGGI FERMO LO STABILIMENTO PER LO SCIOPERO.
DOMENICA LA SEGRETARIA NAZIONALE CGIL CAMUSSO INCONTRA LE RSU DAVANTI ALLA FABBRICA. PREVISTA ANCHE LA VISITA DI BERSANI

Luigi Bresciani: “Alla Tenaris Dalmine i lavoratori scioperano per il posto di lavoro e i nostri parlamentari corrono a Roma a votare lo scudo fiscale”

“Siamo indignati: nel giorno dello sciopero alla Tenaris Dalmine gli onorevoli bergamaschi del centro destra (compreso il nostro presidente della Provincia) sono corsi a Roma per votare lo scudo fiscale, mentre i lavoratori scioperano contro i tagli” ha detto oggi Luigi Bresciani, segretario generale provinciale CGIL di Bergamo.
Dopo le assemblee di ieri con i lavoratori, oggi a Dalmine è stato il giorno dello sciopero contro gli oltre 1000 possibili esuberi annunciati lunedì nel Piano Industriale 2010-2011 del gruppo Tenaris a livello nazionale.
Nei due stabilimenti bergamaschi di Dalmine e Costa Volpino a rischiare il posto potrebbero essere fino a 836 persone sulle 2.465 che lavorano per Tenaris nella nostra provincia.
Per rendersi conto di persona della situazione, domenica prossima attorno alle 10.30 la segretaria nazionale confederale Susanna Camusso incontrerà le RSU della Tenaris di Dalmine. Alla stessa ora è annunciato anche l’arrivo davanti ai cancelli dell’azienda di Pier Luigi Bersani.
“A Roma invece che a Dalmine, per votare quella che è una scelta vergognosa, a maggior ragione con l'impunità per falso in bilancio e per reati penalmente perseguibili come la falsa fatturazione” continua Bresciani. “Andrebbe, invece, rilanciata la lotta all'evasione, all'elusione fiscale e al lavoro nero, ripristinando le norme antievasione quali la tracciabilità, il limite per l'emissione di assegni trasferibili e l'obbligo dell'elenco clienti/fornitori. Invece, ancora una volta, si dà ai ricchi e ai lavoratori dipendenti e ai pensionati non si dà nulla. Anziché esprimere solidarietà ai lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro si corre a Roma a votare una legge vergognosa. Come se non bastasse, in settimane di emorragia occupazionale che sembra non fermarsi, la legge finanziaria presentata dal Governo è incapace di rispondere alla pesante crisi economica in atto, a partire dalla difesa dell'occupazione”.

A Costa Volpino lo sciopero è previsto per martedì 13 ottobre.

Bergamo, venerdì 2 ottobre 2009