CGIL CISL UIL

COMUNICATO

LE AZIONI E IL DOCUMENTO DEI SINDACATI CONTRO LA CRISI UN CONVEGNO UNITARIO VENERDÌ PROSSIMO, 20 NOVEMBRE

Bergamo, martedì 17 novembre 2009

Di fronte alla crisi che sta attraversando la provincia di Bergamo, CGIL, CISL e UIL hanno intrapreso da tempo una serie di azioni, che hanno prodotto accordi di sistema, di coesione sociale e che possono diventare riferimento per tutto il territorio bergamasco: il progetto Valseriana, l’accordo con le Banche per l’anticipo della cassa integrazione e l’accordo sui mutui.

Su queste azioni e sull’applicazione del documento unitario contro la crisi presentato il 17 ottobre scorso (in allegato), si farà il punto in un convegno, organizzato per venerdì prossimo, 20 novembre, alle ore 9.30, alla Borsa Merci di via Petrarca a Bergamo (Sala Mosaico). L’incontro è aperto al contributo di tutte le associazioni del territorio, che sono state invitate a partecipare.

Per dare maggiore impulso ai progetti già avviati, i sindacati confederali ritengono fondamentale creare un Gruppo strategico operativo presso la Provincia di Bergamo che coinvolga tutti gli attori sociali ed economici, dove si affrontino i temi relativi alle crisi aziendali nei diversi settori e nei territori, al credito, alle politiche sociali, alle politiche del lavoro ed a quelle per lo sviluppo, sintetizzando in un documento le loro proposte.

CGIL, CISL ed UIL sono convinte che il mondo della politica, la Provincia, i Comuni, in accordo con i soggetti sociali ed economici, possano fare molto, attivando iniziative ed investimenti “anticiclici” di contrasto alla crisi e intervenendo sul tessuto economico e produttivo del territorio in una dimensione di programmazione sovra comunale.

DOCUMENTO DI CGIL CISL UIL
SULLA CRISI IN PROVINCIA DI BERGAMO

La crisi che sta attraversando anche il nostro territorio impone l’esigenza di ricercare tutte le strade possibili a livello nazionale, regionale e territoriale per evitare gli effetti devastanti per la tenuta occupazionale nell’industria, ma anche nei servizi nella nostra provincia, oggi fortemente a rischio. Ancora di più oggi, con tante famiglie in condizioni di difficoltà, appare evidente e scandalosa la profonda iniquità sul versante fiscale. Non sono più rimandabili interventi per contrastare e incidere sulle rilevanti risorse che potrebbero derivare da una lotta all’evasione e all’elusione fiscale. Occorre aumentare gli importi degli assegni di cassa integrazione tenendo conto dei carichi familiari ed estendere tale copertura a tutti i soggetti del mondo del lavoro colpiti dalla crisi. Servono investimenti, una politica fiscale che riduca le tasse sul lavoro e sulle pensioni,

segue >1|2|3