NUOVA PANSAC DI ZINGONIA

OGGI SCIOPERO DI 8 ORE NELL’AZIENDA DEL PRESIDENTE DEL MANTOVA CALCIO

Bergamo, giovedì 22 ottobre 2009

È cominciato ieri alle 22 e finirà alla stessa ora di questa sera lo sciopero proclamato alla Nuova Pansac di Zingonia, l’azienda del settore della gomma-plastica specializzata in pellicole protettive per alimenti.

Lo stabilimento bergamasco, insieme agli altri siti di Mira (Venezia), Portogruaro, Ravenna e Marghera, è di proprietà di Fabrizio Lori, giovane presidente della squadra di calcio dell’AC Mantova (serie B).

Ieri pomeriggio a Zingonia, (dove in organico ci sono 87 persone) l’assemblea dei lavoratori ha proclamato un pacchetto di 16 ore di agitazione contro ritardi nel pagamento dello stipendio di settembre e contro comportamenti definiti “anomali da parte della direzione rispetto al sito bergamasco, dove non c’è chiarezza su prospettive e tenuta dell’occupazione”, dice Ezio Acquaroli, della FILCEM-CGIL di Bergamo.

Lo sciopero di 8 ore sui tre turni copre, così, tutte le 24 ore di oggi L’attività produttiva dell’azienda è stata bloccata e fuori dai cancelli è in corso un presidio.

“Un mese fa” continua Acquaroli, “avevamo chiesto un incontro con la proprietà dell’azienda per la risoluzione di questioni organizzative interne e per avere rassicurazioni in merito al lavoro nei prossimi mesi. Anche perché ci sembra che il comportamento della direzione nei confronti del sito bergamasco sia diverso rispetto a quello riservato agli altri stabilimenti del gruppo. Ora, la programmazione delle altre 8 ore di sciopero dipenderà dall’andamento della trattativa. Ci attendiamo che la proprietà ci convochi al più presto”.