COMUNICATO STAMPA FP CGIL - CISL FP - UIL FPL Lombardia

Presidio regionale dei lavoratori dell’ospedalità privata AIOP
 

Un migliaio i lavoratori che hanno partecipato oggi al presidio, organizzato da FP CGIL CISL FP ed UIL FPL Lombardia, presso l’Istituto Galeazzi di Milano, mobilitati per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro AIOP, scaduto da ormai 4 anni, e la cui vertenza per il biennio economico 2006/2007 si è interrotta un anno fa. Nel corso della manifestazione i lavoratori hanno occupato la sede stradale, bloccando l’accesso alla super strada Milano- Meda.
Dopo le mobilitazioni organizzate nelle molteplici strutture (circa 40), nelle diverse province, il presidio regionale del 16 novembre, organizzato presso l’istituto Galeazzi, del gruppo San Donato, principale associato di AIOP Lombarda, ha consentito ai lavoratori accorsi di esprimere e manifestare anche ai cittadini tutta la gravità dell’insostenibile situazione: l’attesa di un rinnovo del proprio contratto che dura da 4 anni!
Riteniamo che la qualità dei servizi e dell’assistenza erogate ai cittadini dai lavoratori che operano nelle strutture sanitarie private, meriti il riconoscimento ed il rispetto della dignità professionale e del merito, che passa dalla tutela contrattuale.
Le Segreterie Regionali hanno inoltre chiesto al Presidente della regione, e all'Assessore alla Sanità un intervento teso a sbloccare la vertenza per il rinnovo del CCNL. La regione ha risposto convocando un incontro per il 25 novembre prossimo.
Il percorso di iniziative e mobilitazioni realizzate in questi mesi ha dato un primo riscontro con la convocazione delle federazioni nazionali a Roma, da parte di AIOP nazionale, prevista per il 23 novembre prossimo.

Milano, 16 novembre 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies