FILT-CGIL FIT-CISL FAST FERROVIE BERGAMO

ATB: RINNOVATO IL PREMIO DI RISULTATO. APPROVAZIONE VENERDI’ SCORSO. INTERESSA 367 LAVORATORI

Bergamo, lunedì 18 maggio 2009

Riguarda 367 lavoratori l’ipotesi d’intesa raggiunta il 21 aprile e approvata venerdì scorso dalle assemblee dei lavoratori ATB, l’Azienda Trasporti Bergamo, per il rinnovo del premio di risultato. L’accordo avrà una durata triennale, cioè per gli anni 2009, 2010, 2011, mentre in passato si erano sottoscritti accordi diversi per gli anni 2005, 2006, 2007, 2008. Il contratto aziendale precedente era scaduto a dicembre 2008, ma la trattativa era in corso già dallo scorso settembre.

Oltre 120 lavoratori hanno partecipato, il 15 maggio, alle due le assemblee svolte per avallare l’ipotesi di accordo: l’approvazione è arrivata all’unanimità.

Il premio, che in precedenza era di un massimo di 400 euro (200 consolidati e 200 variabili), con l’accordo triennale si attesta a 600 euro (300 fissi e 300 variabili, entro il 2011 ed in modo progressivo).

“Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto del lavoro determinato delle segreterie sindacali e della RSU” hanno commentato Cesare Beretta, segretario generale provinciale della FILT-CGIL, Renato Lorenzi della segreteria FIT-CISL, e Lorenzo Bacis, segretario di FastferroVie. “Pur in presenza di una crisi economica generale e delle difficoltà in cui versa il settore del trasporto pubblico locale, è la dimostrazione che i risultati si raggiungono se c’è impegno e serietà nel rapporto con i lavoratori e nelle relazioni con la controparte”.

I parametri su cui il premio viene calcolato sono:

- la presenza media lavorata del personale aziendale (ovvero, i giorni lavorati su base annua);

- le spese per il risarcimento dei danni a terzi avvenuti durante la circolazione;

- nel rispetto del contratto di servizio stipulato con il Comune di Bergamo, la percentuale di corse effettuate rispetto a quelle programmate; la soddisfazione del cliente su comfort, affidabilità del servizio, qualità dei rapporti e sicurezza; i tempi di risposta a segnalazioni o reclami scritti dall’utenza; gli indici di frode a bordo degli autobus.

L’accordo prevede anche casi di progressione di carriera anticipata rispetto al Contratto nazionale, riorganizzazione del part-time con modalità più favorevoli ai lavoratori nel settore impiegatizio e operaio; l’assegnazione di 4 turni di guida, su base volontaria, mediante prestazione straordinaria; la flessibilità del lavoro anche a favore delle società partecipate e/o controllate da ATB; gli incentivi all’esodo anticipato per pensioni di anzianità.