SUNIA SICET UNIAT UNIONE INQUILINI BERGAMO

GLI INQUILINI SONO STUFI DI ASPETTARE:  L'ALER DEVE RIDURRE SUBITO GLI AFFITTI DI ALLOGGI E BOX

Lunedì prossimo un presidio a Bergamo

Gli aumenti dell’affitto decisi dalla Regione Lombardia pesano sempre più sugli inquilini delle case popolari. Molte famiglie si trovano in grave difficoltà a causa dell'aumento degli affitti di alloggi e box.

Lo stato di agitazione sindacale degli assegnatari promosso e sostenuto dai sindacati degli inquilini, ha portato l'ALER ad una trattativa per ridurre significativamente gli affitti.

La trattativa però dura da mesi, a causa dell'atteggiamento dilatorio dell'A.L.E.R. che, dopo aver annunciato la sua intenzione di praticare un abbattimento generalizzato degli affitti da luglio 2009, ora ha cambiato posizione; vuole ridurre gli affitti ma solo a partire da ottobre 2009 e non per tutti.

Gli inquilini delle case popolari reclamano una riduzione degli affitti maggiore, più ampia, che comprenda tutto il 2009.

Per questo i sindacati inquilini promuovono una manifestazione provinciale nel giorno in cui si riunisce il Consiglio di amministrazione dell’A.L.E.R., per incontrare i vertici dell’Azienda allo scopo di ottenere una riduzione degli affitti necessaria anche per contrastare la crisi economica e il caro vita, chiedendo:

- la riduzione del costo base di riferimento per la determinazione del canone di affitto e l’adeguamento a partire dall’1.1.2009;

- la riduzione del 20% del canone dei box pertinenti agli alloggi privi di cantina e/o solaio estesa ai nuclei familiari composti da ultra sessantacinquenni e nella condizione di possesso di un auto;

- elevare dal 3 al 6% la riduzione del costo base per il calcolo dell’affitto degli alloggi nei fabbricati con aree verdi recintate ma di uso pubblico o prive di recinzione.

MANIFESTAZIONE INQUILINI ALER
Lunedì 29 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

di fronte alla sede ALER

Via Mazzini, 32/a – Bergamo