Giustizia: a ciascuno il suo

(di meriti e demeriti)

COMUNICATO STAMPA

Da un punto di vista pragmatico, il Ministro Brunetta dice la verità: in Lombardia la procedura telematica per il Decreto Ingiuntivo è stata attivata; e, precisamente, al Tribunale di Milano (dove è già operativa dall’11/12/06), in tutto il distretto di Milano e al Tribunale di Brescia (dove è già operativa dal 22 luglio 2009).

Sempre presso il Tribunale di Milano sono già attive la procedura delle notifiche telematiche civili e il processo civile telematico, mentre è in via di ultimazione il progetto del fascicolo informatico, finanziato dalla Cassa delle Ammende (con l’aiuto e la collaborazione di un gruppo di detenuti in semi libertà).

Tutti questi progetti sono stati però messi in atto dalla precedente Amministrazione. E se ciò si è potuto realizzare è grazie all’impegno, alla tenacia e caparbietà del Presidente del Tribunale di Milano, dott.ssa Livia Pomodoro, del dott. Claudio Castelli e dei suoi collaboratori; grazie al lavoro e all’impegno (anche di sabato e domenica, anche con numerose ore di straordinario non pagato e autoformazione) dei dipendenti del CISIA* e DGSIA** di Milano, dei dipendenti degli uffici giudiziari di Milano e della Lombardia, con la collaborazione e l’impegno finanziario dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Non, dunque, grazie agli spot pubblicitari e autoreferenziali, privi di contenuto, del tandem Brunetta - Alfano.

Fino ad oggi l’attuale Amministrazione ha provveduto a tagliare risorse (vedi Legge 113/08) e a ignorare i lavoratori della giustizia che attendono e chiedono da anni il giusto riconoscimento professionale.

Purtroppo, data la carenza di organico, non c’è sufficiente personale che faccia funzionare tutti gli uffici giudiziari di Milano e della Lombardia: ma su come risolvere questi problemi il duetto Brunetta – Alfano tace.

Milano, 24 luglio 2009

 

Il Segretario Regionale FP CGIL Lombardia Responsabile Comparto Ministeri
Antimo De Col
 

La Coordinatrice Regionale FP CGIL Lombardia Ministero della Giustizia
Felicia Russo
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies