IL CGIE RAPPRESENTA GLI ITALIANI NEL MONDO VA RIFORMATO NON ABOLITO IL DEPUTATO DELL' IDV ANTONIO RAZZI FA UNA PROPOSTA SBAGLIATA SIAMO COMUNQUE DISPONIBILI AL CONFRONTO CON LUI COME CON TUTTI GLI ALTRI PROPONENTI

Il Consiglio Generale degli Italiani all' Estero è l'organismo che rappresenta in modo complessivo i nostri connazionali nel mondo, non può essere confuso nè sostituito dai COMITES, che ne rappresentano realtà circoscritte, nè con i parlamentari eletti nella circoscrizione Estero: ogni parlamentare infatti, secondo la nostra Costituzione, rappresenta l'intera nazione e non, in modo parziale, soltanto gli elettori del proprio collegio.

Il CGIE può e deve assolvere meglio di quanto fatto finora le proprie funzioni, adeguandosi alla presenza dei parlamentari e fungendo da raccordo con i COMITES, dando maggior spazio alle Assemblee continentali, garantendo un' eleborazione più puntuale di analisi e proposte attraverso le Commissioni tematiche , riducendo il numero e la provenienza dei consiglieri per evitare inutili pletoricità: sono tutti elementi per una riforma da realizzare tempestivamente, suggeriti dallo stesso Consiglio e fatti propri da numerosi progetti di legge già presentati nei due rami del Parlamento.

E' invece sbagliato proporre l'abolizione del CGIE, come fa la proposta che ha come primo firmatario l'on.Antonio Razzi: il Consiglio non è un ente inutile, come testimoniano venti anni di iniziative, proposte e risultati, tra cui, vogliamo ricordarlo ancora una volta, la stessa legge costituzionale per il voto degli italiani all'estero.

Nel dettaglio delle questioni affrontate, per quanto riguarda soprattutto i costi, ma anche ad esempio la non anomalia del CGIE rispetto ad analoghi organismi in altri Paesi a noi vicini, siamo pienamente d'accordo con quanto sostenuto a più riprese negli ultimi giorni dal consigliere Gianluigi Ferretti.

In ogni caso, come sempre, siamo disponibili ad un confronto nel merito anche con l'on. Antonio Razzi e gli altri firmatari, così come con tutti i deputati e i senatori che hanno avanzato proposte di legge per la riforma degli organismi di rappresentanza degli italiani all'estero.

Ringraziando per l'attenzione, salutiamo tutti molto cordialmente

Andrea Amaro vice - segretario CGIE
Claudio Pozzetti consiglere CGIE
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies