TENARIS
Bresciani, CGIL, sugli scontri di oggi a Dalmine:
“Incomprensibili alcuni atteggiamenti delle forze dell’ordine”

Nel giorno dello sciopero di 4 ore, parte del pacchetto di 8 ore dichiarate da FIM, FIOM e UILM contro i tagli negli stabilimenti metalmeccanici della Tenaris, al corteo di questa mattina era presente anche Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL di Bergamo, che ha assistito agli scontri fra le forze dell'ordine e lavoratori. I tafferugli si sono svolti all'altezza del rondò vicino al casello autostradale di Dalmine. Ecco le sue considerazioni su quanto è successo.
“Trovo incomprensibili alcuni atteggiamenti tenuti oggi dalle forze dell’ordine, in particolare nei momenti in cui hanno tentato di vietare agli operai di avvicinarsi al casello autostradale. Ero presente, ho visto due operai colpiti. Questo clima non aiuta, soprattutto perché le forze dell’ordine devono rendersi conto che saremo di fronte nei prossimi mesi a sicure tensioni sociali visto che la situazione occupazionale della provincia tenderà al peggio. Le proteste è probabile che aumenteranno. Per questo invitiamo tutti alla calma. Siamo consci dei disagi che certe forme di lotta possono creare ai cittadini. I lavoratori, però, non sono delinquenti, e se sono in piazza a protestare, anche con toni duri, lo fanno solo per rivendicare il proprio posto di lavoro, un salario, una sicurezza per le famiglie. Alla dirigenza Tenaris, poi, diciamo che la trattativa deve sbloccarsi: non è possibile che dalla direzione continui a non arrivare alcuna risposta. Il timore è che si vada verso un ridimensionamento dello stabilimento di Dalmine e di Costa Volpino senza nessuna prospettiva per il futuro e questo non è accettabile”.
Al corteo di oggi ha partecipato anche una delegazione dei lavoratori degli stabilimenti Tenaris di Arcore e Piombino, mentre i lavoratori di Costa Volpino erano impegnati in un’incontro col sindaco Laura Cavalieri Manasse.

Bergamo, giovedì 10 dicembre 2009