FILLEA-CGIL IN AIUTO AI LAVORATORI STRANIERI:AL VIA UNA SERIE D’INCONTRI

Bergamo, venerdì 29 maggio 2009

Prenderà il via domani, sabato 30 maggio, la serie di appuntamenti destinati ai lavoratori stranieri organizzati dalla FILLEA-CGIL di Bergamo. Gli incontri, aperti a tutti, hanno lo scopo di raggiungere ed informare gli stranieri residenti sul nostro territorio non solo su temi legati al lavoro ma anche su questioni che li riguardano direttamente.

“Per noi è importante fare in modo che i lavoratori extracomunitari abbiano accesso a tutte le informazioni necessarie per poter vivere e lavorare serenamente in Italia”, ha detto questa mattina l’organizzatrice degli appuntamenti Inga Lill Nordli, funzionario FILLEA-CGIL di Bergamo, “Molto spesso è proprio la mancata conoscenza dei loro diritti che rende gli stranieri più deboli, speriamo quindi che l’iniziativa possa aiutare i lavoratori a conoscere le leggi per far sì che si tutelino al meglio”.

Durante il primo appuntamento, che si svolgerà domani presso la Biblioteca Comunale di Ponte San Pietro in via Piave, 26 alle ore 10.00, si parlerà di: assegni famigliari, busta paga, licenziamento, cassa integrazione e disoccupazione.

All’incontro, oltre all’organizzatrice, interverrà anche Marco Bonetti, funzionario FILLEA-CGIL di Bergamo.

È in programma un secondo appuntamento, che si svolgerà a giugno, dove verranno trattati i temi legati a permesso di soggiorno, ricongiungimenti familiari e pacchetto sicurezza al quale interverrà anche Giuseppe Errico, dell’Ufficio Diritti CGIL di Bergamo.