ACCORDO ANASFIM E CLACS-CISL SU PROMOTER E MERCHANDISER: “DIRITTI CALPESTATI E SNATURAMENTO DEL RUOLO DEL SINDACATO”
I sindacati: “Faremo verifiche per vie legali su comportamento anti-sindacale”

Bergamo, giovedì 14 maggio 2009

Accordo contestato, non riconosciuto, da sottoporre a verifica legale, per vedere se si possano riscontrare caratteristiche di condotta anti-sindacale: proprio non piace a NIDIL-CGIL e a FILCAMS-CGIL l’accordo fra ANASFIM, l’Associazione Nazionale delle Agenzie di Servizi e Field Marketing, e CLACS-CISL, siglato sui temi della regolamentazione delle collaborazioni di natura autonoma nel settore delle agenzie di marketing operativo.

I motivi del giudizio negativo: l’accordo darebbe “una parvenza di legittimità ai tanti contratti di collaborazione a progetto contestabili del settore” e snaturerebbe il ruolo del sindacato. E come se non bastasse, l’intesa è stata siglata da un sindacato “non rappresentativo”.

“Le sigle sindacali più rappresentative nel settore del lavoro parasubordinato e perciò legittimate a trattare sono NIDIL-CGIL, ALAI-CISL e CPO-UIL. Non ci risulta che CLACS-CISL sia legittimata ne tanto meno rappresentativa del settore, almeno per la provincia di Bergamo”. Lo dicono Mauro Rossi, segretario generale provinciale di NIDIL-CGIL, insieme a Paolo Agliardi, segretario generale provinciale di FILCAMS-CGIL e Roberto Rossi per la segreteria provinciale CGIL. “Non riconosciamo alcun contenuto dell’accordo sottoscritto, ci impegneremo ad informare e tutelare i lavoratori del comparto e valuteremo legalmente se l’iniziativa costituisca ‘condotta anti-sindacale’”.

La segnalazione è arrivata da alcuni lavoratori: “Ci hanno informato” continuano i sindacalisti, “riguardo alla firma di un accordo. Ci sembra quantomeno discutibile che per mansioni di merchandising,

segue >1|2