CGIL BERGAMO

FRATTINI DI SERIATE “GIÙ LE MANI DAI MACCHINARI”

In mattinata i lavoratori del presidio permanente ne hanno ostacolato il trasferimento

 

 

Bergamo, lunedì 28 dicembre 2009

 

Niente macchinari per la produzione, fine di ogni speranza di salvare il proprio posto di lavoro: così, questa mattina, attorno alle ore 10.30, di fronte al tentativo di trasferire due torni dallo stabilimento Frattini a quello che ora ospita la Frattini Tech, cioè il ramo d’azienda che è stato rilevato da Mall Herlan, i lavoratori del presidio permanente si sono messi di mezzo, costringendo l’azienda a cambiar idea.

 

La Frattini di Seriate, prima dell’estate scorsa, occupava 192 persone. Lo scorso 4 giugno, dopo essere stata travolta dalla crisi, aveva presentato al Tribunale di Bergamo domanda di concordato preventivo (con richiesta di esercizio provvisorio fino al 31 agosto).

Un presidio permanente dal 12 ottobre scorso sosta davanti alla storica azienda metalmeccanica produttrice di macchine per la deformazione di contenitori cilindrici.


“In modo del tutto improprio la Mall Herlan ha deciso stamattina, in pieno periodo di feste natalizie, di spostare da un capannone all’altro le prime macchine, oggetto fra l’altro della denuncia penale sporta dalla FIOM-CGIL qualche settimana fa” ha spiegato Margherita Dozzi della FIOM. “Immediata è stata la reazione dei lavoratori, sostenuti anche da molti delegati della Tenaris Dalmine: insieme hanno ostacolato il trasloco. Svuotare i capannoni significa togliere la speranza di tornare a lavorarci. Abbiamo avuto, come sindacati, un breve colloquio con i rappresentanti di Mall Herlan che si sono impegnati a non procedere ad alcun trasferimento di impianti prima della fine del periodo di ferie. Se la sospensione non verrà mantenuta la nostra azione sarà più incisiva nel presidiare i prodotti Frattini Tech in uscita”.

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies