Un convegno del sindacato mercoledì prossimo, 3 giugno

IL FEDERALISMO FISCALE
Novità legislative e ricadute concrete sul territorio

Bergamo, venerdì 29 maggio 2009

Il Federalismo fiscale è legge. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 6 maggio 2009, la legge n.42 è già entrata in vigore. Per una prima riflessione sulle nuove norme, la CGIL, lo SPI-CGIL e la FP-CGIL di Bergamo hanno organizzato un convegno che si terrà mercoledì prossimo, 3 giugno, (dalle ore 9.30 alle 12.30) alla Borsa Merci di Bergamo.

Il nuovo impianto normativo prevede un ridisegno sostanziale del sistema di finanziamento e di “imposizione” fiscale e tributaria dei diversi soggetti che garantiscono alcune importanti funzioni pubbliche del nostro ordinamento. Si sono definite, cioè, le modalità di finanziamento e di spesa per poter sostenere, almeno in via teorica, un processo avviato e largamente condiviso di decentramento dello Stato.

La legge necessita, innanzitutto, di una prima ed attenta lettura, ma dovrà, necessariamente, essere oggetto di discussione e di dibattito nelle fasi successive di applicazione. Se da un lato presenta un impianto teorico condivisibile di maggiore responsabilizzazione dei sistemi del governo territoriale, anche sotto il profilo economico, dall’altro sembra contenere profili di centralismo molto rigidi.

In ogni caso, si andrà ora verso un nuovo assetto degli equilibri e della capacità di spesa dei soggetti istituzionali che operano nel territorio che non potrà non avere ricadute significative anche sul fronte della negoziazione territoriale. Ecco perché, anche il sindacato vuole aprire una discussione e una riflessione sulle sue ricadute.

Programma del convegno

“Il Federalismo fiscale” – 3 giugno 2009

Ore 9.30-12.30

Sala Mosaico, Borsa Merci  Via Petrarca 10 - Bergamo

Gianni Peracchi, segretario generale SPI-CGIL di Bergamo

“La legge delega sul “federalismo fiscale”. Prime considerazioni e prospettive”
Dott. Gianluigi Bizioli Ricercatore di diritto tributario all’Università degli Studi di Bergamo

“L’autonomia finanziaria degli Enti locali. Un nuovo centralismo?”
Dott. GianMarco Brumana, segretario generale della FP-CGIL di Bergamo

“L’organizzazione dei servizi, con particolare riferimento a quelli socio sanitari”
Avv. Yvonne Messi, esperta di Diritto amministrativo

Conclusioni