SABATO IN VAL D'AOSTA LA CONFERENZA SUL LAVORO TRANSFRONTALIERO

IL VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL CSIR ALPI-ARCO LEMANICO

Si svolgerà sabato 3 ottobre prossimo, a Sarre, in Val d'Aosta, con inizio alle ore 10, presso l'Hotel Etoile du Nord, la conferenza-dibattito sul tema: “Quale futuro per la collaborazione interregionale e quali tutele per il mondo del lavoro transfrontaliero? Lavorare oltre le frontiere per l'Europa dei popoli”.

La conferenza è organizzata dal Consiglio sindacale interregionale Alpi - Arco Lemanico, che comprende 18 organizzazioni sindacali del Piemonte, della Val d' Aosta, della regione Rhone – Alpes in Francia e dei cantoni svizzeri di Ginevra, Vaud e Vallese, in rappresentanza di oltre un milione di lavoratrici e lavoratori occupati e di decine di migliaia di essi associati al sindacato, che vivono e lavorano nel territorio transfrontaliero.

La conferenza sarà anche l'occasione per festeggiare il ventesimo anniversario di fondazione del CSIR Alpi- Arco Lemanico e sarà preceduta, nel pomeriggio di venerdì 2 ottobre, dalla riunione dell' ufficio di presidenza del CSIR medesimo, che discuterà le modalità di svolgimento della prossima assemblea annuale e l'organizzazione di corsi di formazione per giovani sindacalisti.

Alla conferenza, che sarà aperta da Guido Corniolo, attuale presidente del CSIR, interverranno numerosi e qualificati relatori italiani, francesi e svizzeri, in rappresentanza delle istituzioni, del mondo sindacale ed imprenditoriale, dell'università e della formazione, oltre a Walter Cerfeda, segretario della Confederazione europea dei sindacati, da Bruxelles.

Sono stati invitati anche gli organi di informazione ed i rappresentanti dei CSIR viciniori, tra cui Giuseppe Mastrangelo, presidente del CSIR Liguria - Provence - Alpes - Cote d'Azur, che sarà tra i relatori; parteciperanno inoltre i coordinatori nazionali dei CSIR e responsabili frontalieri di Cgil, Cisl e Uil .

 

Claudio Pozzetti
Responsabile nazionale Cgil CSIR/frontalieri
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies