Nerviano 28 Settembre 2009


All'Arcivescovo di Milano
Cardinale Dionigi Tettamanzi

Reverendo Arcivescovo,

cogliamo l'occasione della sua prossima visita pastorale alle parrocchie della ns.zona per rinnovarle il ringraziamento e l'apprezzamento per l'intervento a sostegno del centro ricerche di Nerviano Medical Sciences (NMS) e delle 600 famiglie coinvolte e per aggiornarla sulla situazione.
Dopo il superamento dell'emergenza finanziaria della scorsa primavera, i nuovi vertici aziendali nominati anche dalla Regione Lombardia hanno cominciato a preparare un nuovo piano industriale che permettesse non solo la sopravvivenza, ma anche lo sviluppo del più grande centro di ricerca farmaceutica italiano specializzato nello studio di farmaci antitumorali.
Come Rappresentanza Sindacale Unitaria partecipiamo ad un tavolo di discussione in Regione Lombardia dove l'Azienda ha iniziato a presentarci le linee guida di come sarà NMS nel prossimo futuro, ma sappiamo che nelle loro intenzioni questa nuova organizzazione prevede la messa in mobilità di un centinaio di lavoratori.
E' evidente che se questa richiesta sarà formalizzata troverà la nostra ferma contrarietà, sopratutto perché la maggior parte dei lavoratori coinvolti non hanno i requisiti di anzianità per poter accedere al pensionamento e che nell'attuale situazione di crisi economica sarà difficilissimo per la maggior parte di loro poter rientrare nel mondo del lavoro e quindi numerose altre famiglie della nostra diocesi si ritroveranno in grossa difficoltà.
Crediamo che sia compito di tutti, parti sociali ed istituzioni, cercare di limitare al massimo la perdita di posti di lavoro, sopratutto per centri come il nostro impegnati nella ricerca di farmaci salvavita.
Confidiamo ancora una volta nel suo autorevole appoggio, che per i lavoratori di NMS è stato anche un sostegno morale importante nei momenti difficili vissuti questa primavera e lo sarà anche in quelli che probabilmente ci attendono nel proseguimento della nostra vicenda.
Il Piano Strategico predisposto per mettere in sicurezza il Sito di Nerviano avrà bisogno del sostegno della Regione e del Governo per avere qualche possibilità di successo.
Le saremo grati per quanto potrà fare per sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di proseguire la nostra esperienza di studio e di ricerca per contribuire a dare maggiori speranze ai pazienti ammalati di cancro ai quali sono diretti i frutti delle nostre ricerche.

La RSU di Nerviano Medical Sciences
 

In allegato il Comunicato Congiunto emesso lunedì 21 settembre dopo la riunione in Regione Lombardia

Comunicato Congiunto
Milano 21 Settembre 2009

Si è tenuto oggi presso la sede della Regione Lombardia, alla presenza anche del Sindaco di Nerviano, un incontro tra la Società Nerviano Medical Sciences (NMS), la RSU e le Organizzazioni Sindacali finalizzato alla presentazione delle linee guida del piano strategico.
Le parti, che si sono impegnate ad approfondire gli elementi del piano in sede aziendale, concordano nel giudicare l’incontro interessante e proficuo in una prospettiva di sviluppo del centro di ricerca.
L’apprezzamento deriva dalla constatazione della disponibilità dell’Azienda a valutare positivamente alcune delle proposte avanzate dal sindacato nelle scorse settimane e dall’altra parte della disponibilità delle parti sindacali a valutare positivamente il progetto di revisione della struttura industriale.
Il Sindacato darà una valutazione finale entro la fine di Ottobre, allorquando il piano industriale sarà presentato, così come dichiarato dall’azienda.


Regione Lombardia
NMS
RSU, Filcem-Flerica-Uilcem e CGIL-CISL-UIL
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies