FP CGIL Lombardia

SANITÀ PRIVATA (AIOP): RAGGIUNTO UN RISULTATO IMPORTANTE  PER TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLA LOMBARDIA È QUESTO CHE CONTA PER LA CGIL!
NON LA RIVALITÀ TRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

COMUNICATO FP CGIL LOMBARDIA

La Funzione Pubblica CGIL Lombardia conferma la piena soddisfazione per il risultato raggiunto nel difficilissimo confronto con l’AIOP Lombardia, che ha portato venerdì 18 dicembre 2009 alla condivisione dei contenuti dell’intesa da parte della CGIL e della CISL.
Il risultato raggiunto non era scontato: esso – si vuole sottolinearlo ancora una volta – è stato possibile grazie alle lotte e alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per la Funzione Pubblica CGIL Lombardia l’importanza dell’intesa è duplice:
• per i lavoratori della Lombardia, ai quali vengono riconosciuti sia l’aumento tabellare a regime dal 1°gennaio 2008, sia la totale corresponsione degli importi una tantum relativi al biennio 2006/2007;
• per il contributo determinante che questa intesa rappresenta – a parere della CGIL – per la positiva conclusione della vertenza contrattuale a livello nazionale.

Si respinge qualsiasi lettura che strumentalizzi in termini polemici la posizione della FP CGIL Lombardia. E per questo ci sembra opportuno fare la massima chiarezza.
La FP CGIL Lombardia, a conclusione del negoziato, in accordo con il Segretario Nazionale FP CGIL Sanità, ha formalizzato con una propria dichiarazione l’adesione ai contenuti dell’intesa, senza procedere alla sottoscrizione della stessa dopo aver verificato che non vi erano le condizioni per una sottoscrizione unitaria, vista l’indisponibilità della UIL.
La CGIL, a differenza di CISL e UIL, non sottoscrive accordi separati e ritiene che, soprattutto di fronte a posizioni diverse delle Organizzazioni Sindacali, l’ultima parola spetti alle lavoratrici e ai lavoratori destinatari dell’accordo.
Vincenzo Moriello, Segretario Generale FP CGIL Lombardia, afferma che “Per questa ragione la FP CGIL Lombardia ha chiesto, e chiede ancora alle Segreterie regionali FPS CISL e FPL UIL di effettuare una consultazione unitaria vincolante, perché, come deve sempre avvenire, di fronte a divisioni sindacali l’unico soggetto che può portare a sintesi unitaria è la volontà dei lavoratori democraticamente rilevata”.
Alberto Villa, Segretario Regionale FP CGIL Sanità, sottolinea che “la categoria lombarda, insieme a tutte le sue strutture territoriali e aziendali, è impegnata a rendere più ampia e diffusa l’informazione e la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla consultazione, chiedendo che sia espresso un parere positivo sul verbale d’intesa regionale, per far sì che essa sia rapidamente applicata”.