VENERDI 27 NOVEMBRE A TORINO LA CONFERENZA SULLA MOBILITA' TRANSFRONTALIERA

ORGANIZZATA DAL CSIR ALPI-ARCO LEMANICO E DAL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Si svolgerà venerdì 27 novembre prossimo, a Torino, con inizio alle ore 9,30, presso l'aula del Consiglio regionale del Piemonte, la conferenza-dibattito sul tema: “Gli ostacoli alla mobilità dei lavoratori nell'Unione Europea.

La libera circolazione delle persone è uno dei diritti fondamentali garantiti dal diritto comunitario. Quanto al lavoro, esso è al centro della strategia di Lisbona, che mira a fare dell' Europa la regione più competitiva del mondo.

Secondo la Commissione europea uno dei principali fattori di debolezza del mercato del lavoro europeo sembra doversi ricercare proprio nella scarsa propensione alla mobilità.

Il futuro benessere dell'Europa dipende da come i lavoratori saranno in grado di sviluppare nuove capacità e adattarsi alle nuove richieste. Un lavoratore che si sposta come vede riconosciuti i propri diritti sociali e previdenziali? Come riesce a far valere in un altro Stato le qualifiche, le competenze e i titoli di studio conseguiti nel proprio Paese di origine?

L'Europa è riuscita ad elaborare una propria “cultura della mobilità”? Le istituzioni nazionali e comunitarie riescono a farsi carico del diritto alla mobilità e alla libera circolazione ? Sono queste le domande che la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte ed il CSIR “Alpi Arco Lemanico” intendono affrontare.

Il Consiglio sindacale interregionale Alpi - Arco Lemanico comprende 18 organizzazioni sindacali del Piemonte, della Val d' Aosta, della regione Rhone – Alpes in Francia e dei cantoni svizzeri di Ginevra, Vaud e Vallese, in rappresentanza di oltre un milione di lavoratrici e lavoratori occupati e di decine di migliaia di essi associati al sindacato, che vivono e lavorano nel territorio transfrontaliero.

Alla conferenza, che sarà aperta da Guido Corniolo, attuale presidente del CSIR, interverranno numerosi e qualificati relatori italiani, francesi e svizzeri, in rappresentanza delle istituzioni, del mondo sindacale ed imprenditoriale, dell'università e della formazione.

Sono stati invitati gli organi di informazione ed i rappresentanti dei CSIR viciniori e parteciperanno anche i coordinatori nazionali dei CSIR e responsabili frontalieri di Cgil, Cisl e Uil .

Claudio Pozzetti
Responsabile nazionale Cgil CSIR/frontalieri

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies