CGIL BERGAMO

Scuola, università, ricerca e formazione professionale

OGGI LO SCIOPERO FLC-CGIL

A Bergamo e in provincia, punte massime di adesione vicine al 30%.

“Soddisfacente, visto che solo la nostra sigla si è mobilitata”

Bergamo, venerdì 11 dicembre 2009

Diversa, anche di molto, da scuola a scuola, e con punte di quasi il 30% di scioperanti: è l’adesione dei lavoratori di scuola, università, ricerca e formazione professionale a Bergamo e in provincia allo sciopero nazionale indetto per oggi dalla FLC-CGIL.

Dopo una rilevazione a campione svolta in queste ore in una trentina di scuole bergamasche medie, elementari e superiori (che rappresentano circa il 20% del totale dei 150 istituti della provincia) abbiamo registrato punte massime di adesione di personale docente e non docente al Liceo di Alzano Lombardo (28,2% di scioperanti) e all’istituto Falcone di Bergamo (20%) per le scuole superiori, mentre per gli istituti comprensivi (scuole secondarie, primarie e dell’infanzia) le percentuali maggiori sono state rilevate all’Istituto Comprensivo di Torre Boldone (27,5% di adesioni), a quello di Nembro (26%), all’Istituto Comprensivo Petteni di Bergamo (26%), all’istituto De Amicis di Bergamo (21,4%), al Camozzi di Bergamo (18,7%).

“Il risultato ottenuto sul territorio bergamasco è per noi soddisfacente, soprattutto perché in questa protesta solo la nostra sigla sindacale si è mobilitata” ha detto mentre partecipava alla manifestazione di Roma Tobia Sertori, segretario generale provinciale della FLC-CGIL. “Con una delegazione di circa 50 lavoratori siamo anche arrivati qui nella capitale per partecipare alla grande manifestazione nazionale. Continuiamo a non rassegnarci a vedere calpestato l'enorme patrimonio di saperi e competenze del nostro Paese”

segue >1|2