ABM2
FUNZIONE PUBBLICA-CGIL: “FORSE AVEVAMO RAGIONE”

 

Bergamo, giovedì 24 settembre 2009

 

Dalla stampa locale si è avuta notizia della possibilità che la società di servizi ABM2 possa venir chiusa. Ci starebbe pensando il Presidente della Provincia, Ettore Pirovano. Alla società nata nel 2005 è stata affidato il compito di appaltare diverse opere pubbliche tra cui il nuovo parcheggio dell’ospedale, la variante di Zogno, la variante di Cisano Bergamasco, il nuovo collegamento tra Calusco e Terno D’Isola, la variante da Casirate ad Arzago, quella da Trescore a Entratico e alcuni tratti della Tangenziale Sud.

Il segretario generale provinciale della FP-CGIL,Gian Marco Brumana, interviene sulla questione.

 

“Alla base della scelta di sciogliere o meno ABM2 ci sarebbe la valutazione dei costi di gestione. L’amministrazione provinciale ha affidato alla società solo una funzione di centrale di committenza perché ABM2 non effettua alcuna progettazione, né tanto meno provvede all’esecuzione delle opere. Non può nemmeno definire gli espropri in quanto competenza propria della Provincia. Molto più semplicemente ha il solo compito di svolgere le attività amministrative per attribuire ad altri tali attività.

Sia nel 2005 che nel 2007 come FP-CGIL avevamo espresso dubbi sulla scelta di far nascere questa società e avevamo chiesto conto all’allora presidente Valerio Bettoni della reale utilità e successivamente dei risultati ottenuti.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies