Primo bilancio a metà del periodo dedicato alla procedura

REGOLARIZZAZIONE DI COLF E BADANTI,

AD OGGI TRASMESSE 662 PRATICHE DALLA CGIL DI BERGAMO
Quella orobica è la sesta provincia italiana per numero di invii
 

Bergamo, mercoledì 16 settembre 2009

Dopo le prime due settimane di sanatoria, sono 662 le pratiche per la regolarizzazione di colf e badanti trasmesse al Ministero degli Interni dagli uffici del Patronato INCA-CGIL di Bergamo che lavora in collaborazione con l’Ufficio Diritti.

“Siamo la sesta provincia in Italia per numero di domande inviate” dice Giuseppe Errico, coordinatore dell’Ufficio Diritti, che commenta i dati del Ministero aggiornati ad oggi alle 13.00. “Il nostro servizio sta funzionando bene, ad un ritmo di circa 55 pratiche al giorno. Poche le file, grazie al meccanismo degli appuntamenti presi al telefono. Le persone che arrivano da noi richiedono per metà domande per badanti e per metà domande per colf. In generale, arrivano ben informati: in rari casi la documentazione che i richiedenti ci portano risulta incompleta”.

“I datori di lavoro che fanno lavorare irregolarmente possibili candidati alla regolarizzazione sono molti di più di quelli che stanno effettivamente usufruendo della sanatoria” commenta, poi, Martino Signori, responsabile del Dipartimento Immigrazione per la segreteria CGIL. “Vorrei lanciare un appello: siamo ancora in tempo.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies