CGIL MONZA e BRIANZA


Presidio davanti all’Inps per chiedere la sede provinciale
Iniziativa unitaria dei sindacati del pubblico impiego. CGIL, CISL e UIL scrivono ad Allevi

Martedì 22 settembre, a partire dalle ore 9, sindacati del pubblico impiego, RSU, lavoratrici e lavoratori presidieranno l’ingresso della sede INPS di Monza, all’angolo tra via Morandi e via Correggio, per ribadire la necessità di riconoscere alla filiale monzese dell’Istituto di previdenza il ruolo di struttura provinciale.

La decisione di organizzare il presidio è stata presa dai sindacati di categoria di CGIL, CISL e UIL dopo aver appreso la notizia che la sede INPS di Monza è strutturata sulla base del modello di Direzione complessa all’interno dell’area metropolitana di Milano. Il presidio si terrà in occasione dell’arrivo a Monza del direttore regionale dell’INPS.

Oggi, inoltre, lunedì 21 settembre, i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Monza e Brianza hanno scritto una lettera al presidente dalla Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, chiedendogli di farsi promotore di un’iniziativa per sostenere la necessità di dotare il nuovo ente di una sede INPS provinciale.

“Tale scelta è importante per garantire alla nostra Provincia una capacità di programmazione, di interventi e scelte necessarie alle imprese e ai lavoratori –scrivono Ermes Riva (CGIL), Marco Viganò (CISL) e Antonio Zurlo)-, riguardo alla dimensione dell’apparato produttivo e al peso economico e sociale. Il Presidente dell’INPS ha richiesto ai Ministeri vigilanti di definire gli indirizzi per l’adeguamento organizzativo dell’Istituto, in rapporto all’insieme delle nuove province. Nell’attesa di tali indirizzi, è stato deliberato che la sede di Monza è strutturata sulla base del modello di Direzione complessa all’interno dell’area metropolitana di Milano. E’ per questo che diventa assolutamente urgente far conoscere a tutte le istante coinvolte nel percorso decisionale le ragioni che hanno portato le parti sociali e la istituzioni locali a sostenere la necessità di dotare il nostro territorio di una sede INPS provinciale”.

Monza, 21 settembre 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies