CGIL BERGAMO

CASE POPOLARI
FINALMENTE RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA SINDACATI DEGLI INQUILINI E ALER PER RIDURRE GLI AFFITTI

Bergamo, lunedì 20 luglio 2009

SUNIA, SICET, UNIAT, UNIONE INQUILINI e ALER di Bergamo hanno firmato giovedì 9 luglio un accordo in cui si prevede una serie di misure per ridurre gli affitti delle case popolari in città e provincia.

I sindacati degli inquilini, che da sempre esprimono il loro parere negativo nei confronti della nuova legge regionale che dall'inizio del 2008 ha portato “pesanti aumenti degli affitti degli alloggi pubblici”, si sono impegnati per molti mesi in una trattativa con ALER. L’accordo raggiunto interessa migliaia di inquilini, soprattutto quelli in condizioni abitative più disagiate. “L'intesa raccoglie anche i frutti della manifestazione unitaria dello scorso 29 giugno con la quale chiedevamo un confronto con la Presidenza e il Consiglio d’Amministrazione dell’ALER per dare un’accelerazione alla trattativa e definire una volta per tutte linee d’intesa condivise” dicono i sindacati.

L’accordo prevede significativi ribassi del canone d’affitto qualora l’alloggio presenti determinate carenze strutturali. Interessa a vario titolo la maggior parte degli assegnatari.

Per gli alloggi:

- riduzione del 13% del costo convenzionale per gli alloggi privi di doppi vetri,

- riduzione del 4,5% del costo convenzionale per gli alloggi posti in fabbricati provvisti di aree verdi recintate ma di uso pubblico o prive di recinzione

- riduzione del 6% del costo convenzionale per gli alloggi posti in fabbricati privi di ascensore a partire dal terzo piano in su,

- riduzione del 6% del costo convenzionale per gli alloggi posti in fabbricati privi di riscaldamento.

La somma delle percentuali, come previsto dalla legge regionale, non potrà superare il 20%. Tali riduzioni rimarranno in vigore fino al momento in cui verranno applicati i doppi vetri, recintate le aree, installato gli ascensori e gli impianti di riscaldamento.

Per i box:

- congelamento dell’adeguamento ISTAT per l’anno 2010;

- riduzione del 20% dell’affitto dei box pertinenti agli alloggi privi di cantina e/o solaio a condizione che non si trovino in situazione di sotto utilizzo;

- riduzione del 20% dell’affitto dei box pertinenti agli alloggi privi di cantina e/o solaio nel cui nucleo sia presente almeno un portatore di handicap (e che il nucleo disponga di un’autovettura) oppure nel caso in cui il nucleo sia formato esclusivamente da ultra-sessantacinquenni (e in possesso di un’autovettura).

Le riduzioni concordate tra i sindacati inquilini e ALES di Bergamo decorrono dal terzo trimestre 2009 (luglio, agosto, settembre): gli inquilini si vedranno riconosciuta la riduzione del canone nel bollettino del 4° trimestre 2009, ma riceveranno un conguaglio a credito.