FILTEA-CGIL FEMCA-CISL BERGAMO

Da 8 mesi senza stipendio
TWIST INTERNATIONAL DI OSIO, ORA E’ IN CONCORDATO PREVENTIVO.  RICHIESTA LA CASSA STRAORDINARIA PER 12 MESI

I sindacati chiedono un incontro all’assessore provinciale Zucchi

Bergamo, mercoledì 15 luglio 2009

Da otto mesi senza un euro di stipendio: succede ai 70 lavoratori rimasti in organico alla Twist International, azienda tessile specializzata nella ritorcitura e presente in provincia coi due stabilimenti di Osio Sotto e Osio Sopra. Ora l’azienda è in concordato preventivo e per i lavoratori è stata richiesta la cassa straordinaria per 12 mesi.

Il 5 novembre 2008 l’azienda aveva aperto una procedura di mobilità per cessazione dell'attività produttiva per quelli che, allora, erano 91 dipendenti, quasi tutte donne. Per evitare la mobilità, il sindacato aveva chiesto la possibilità di usare ammortizzatori sociali, in particolare la cassa integrazione straordinaria in deroga (CIGS). Già dall’inizio del 2008, comunque, era stata avviata una cassa integrazione guadagni straordinaria (dal 21 gennaio 2008 fino al 20 gennaio 2009) per 60 dipendenti sugli allora 101 totali.

Nell’autunno scorso sono cominciati i ritardi nel pagamento degli stipendi. La loro erogazione è stata interrotta definitivamente a novembre.

“Mancano all’appello ben tre mesi di stipendio misto a cassa (novembre, dicembre e gennaio) e tutta la cassa in deroga a partire dal 21 gennaio, non ancora percepita da un lato per errore dell’azienda che non ha rispettato i tempi richiesti per la presentazione della domanda di trattamento, dall’altro lato perché lo strumento della cassa in deroga è sostanzialmente bloccato anche per le altre aziende coinvolte” spiegano Damiano Bettinaglio della FILTEA-CGIL e Simone Alloni della FEMCA-CISL.

A fine maggio, su richiesta della FILTEA-CGIL,

segue >1|2