CGIL BERGAMO

La vertenza nell’azienda che stampa i periodici di Rizzoli
EUROGRAVURE, DOMANI SCIOPERO NAZIONALE
DI DUE ORE DEL SETTORE ROTOCALCO E ROTOOFFSET

Bergamo, lunedì 22 giugno 2009

La vertenza della Eurogravure di Treviglio (Bergamo) ha ormai carattere nazionale: le segreterie SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL di Roma hanno proclamato uno sciopero di 2 ore per domani, 23 giugno, che riguarderà tutto il settore rotocalco e rotooffset periodici di tutt’Italia a sostegno della lotta dei lavoratori Eurogravure (dove le ore di sciopero saranno, invece, 3, alla fine di ogni turno).

Nell’azienda di Treviglio, specializzata in stampa a rotocalco che lavora anche per periodici Rizzoli come Oggi, Io Donna, Sportweek e per l’Editoriale Domus (Quattroruote), il 27 marzo l’azienda aveva fatto sapere che per tutti i 187 lavoratori si sarebbe proceduto al recesso dagli istituti retributivi concordati nella contrattazione di secondo livello. Parte degli accordi aziendali riguardanti quattordicesima mensilità, maggiorazioni dei turni, indennità mensa saranno, cioè, cancellati, con la conseguenza pratica di una diminuzione in busta paga di migliaia di euro. Ora, dal 1° giugno, la disdetta unilaterale è diventata operativa.

Di seguito, il testo del comunicato nazionale di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL in cui viene proclamato lo sciopero di domani:

“Dal 1° giugno 2009, la disdetta unilaterale da parte dell'azienda di tutti gli accordi economici aziendali è diventata operativa rendendo concreti sia il rischio di dumping e deregolamentazione del mercato, sia il possibile e conseguente insorgere di richieste simili a partire dal comparto rotocalco. Il settore, quindi, è chiamato a un primo momento di sostegno della vertenza dei lavoratori di Eurogravure che impedisca l'affermarsi e il propagarsi di tali scelte aziendali.

Inoltre, visto il perdurare della crisi dei settori di nostra competenza, riteniamo non più rinviabile un momento di profonda analisi, riflessione e iniziativa politica, a partire dal comparto del grafico-periodico, che metta al centro la necessità di un progetto di politica industriale per non scaricare tutta la pesantezza della crisi sui lavoratori e che metta il settore in grado di superare questo periodo di gravi difficoltà strutturali.

Nel quadro descritto, le segreterie nazionali ritengono opportuno dare il via alle seguenti iniziative:

- la preparazione e l'invio al governo di un documento unitario per un incontro tra le parti nel quale individuare una serie di possibili interventi che possano sostenere i nostri settori anche, e nonostante, le difficoltà della finanza pubblica;

- la richiesta di un incontro con Assografici, da effettuarsi entro i primi giorni del prossimo mese di luglio, per un'analisi dei problemi del settore grafico, a partire dal comparto grafico periodico, e per rendere più incisiva l'azione congiunta nei confronti del Governo”.

Inoltre, a sostegno della vertenza Eurogravure, le segreterie nazionali indicono uno sciopero di due ore del settore rotocalco e rotooffset periodici per il 23 giugno 2009”.

Eurogravure fa parte del gruppo Arvato-Bertelsmann, che, in Italia, comprende anche il Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche di Bergamo, le Arti Grafiche Johnson di Seriate e la Distriberg di Grassobbio. Le aziende del gruppo occupano 1.250 lavoratori in tutta la provincia di Bergamo.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies