CGIL BERGAMO

Dopo la presenza dei due leader sindacali a dicembre e dopo l’accordo separato

BONNEY FORGE ITALIA DI ALBANO

DOMANI I SEGRETARI GENERALI CGIL E CISL DI BERGAMO TORNANO NELL’AZIENDA PER PARLARE DI CONTRATTAZIONE

Bergamo, martedì 12 maggio 2009

Entrambi c’erano già stati a metà dicembre. Ora, come promesso durante il primo incontro coi lavoratori, i segretari generali provinciali Luigi Bresciani per la CGIL e Ferdinando Piccini per la CISL tornano alla Bonney Forge Italia, azienda metalmeccanica di Albano Sant’Alessandro dove lavorano circa 150 persone.

Il confronto fra leader sindacali e lavoratori si terrà domani dalle 13.30 alle 15.00.

All’ordine del giorno, come durante il primo incontro di dicembre, la riforma contrattuale. Questa volta, però, la discussione si svolgerà dopo che un accordo sulla questione è stato siglato: con una firma separata, che la CGIL ha deciso di non apporre, il 22 gennaio Confindustria, Governo, CISL, UIL e UGL hanno sottoscritto l’“Accordo quadro per la riforma degli assetti contrattuali” che ridefinisce il modello della contrattazione collettiva, sostituendo quello introdotto con l’accordo del 23 luglio 1993.

Di fronte ai lavoratori della Bonney Forge Italia, le cui RSU hanno unitariamente chiesto che i due segretari generali ritornassero, Bresciani e Piccinini esporranno rispettivamente le ragioni del “no” della CGIL e quelle della firma della CISL.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies