CGIL BERGAMO

Per tutta la giornata

SCIOPERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA L’11 DICEMBRE

Bus da Bergamo per la manifestazione di Milano.

In bergamasca, 16mila i dipendenti del settore pubblico

Bergamo, mercoledì 9 dicembre 2009

Comparti pubblici in sciopero, venerdì 11 dicembre, per l’agitazione nazionale proclamata per tutta la giornata dalla Funzione Pubblica CGIL. La protesta culminerà in 3 manifestazioni interregionali: quella del centro Italia si terrà a Roma in Piazza del Popolo, congiuntamente a quella dell'FLC-CGIL, che nello stesso giorno sciopera anch’essa. La seconda manifestazione si terrà a Milano, con un corteo da Porta Venezia fino in piazza Duomo, mentre la terza è programmata a Napoli.

Per partecipare alla manifestazione di Milano la Funzione Pubblica di Bergamo mette a disposizione un servizio gratuito di pullman. La partenza è prevista alle ore 8.00 dal piazzale della Malpensata a Bergamo, il rientro per le ore 13.30/14.00. Le prenotazioni si raccolgono telefonando al numero 035.3594310.

A Bergamo e in provincia i dipendenti del settore pubblico raggiungono una quota che oscilla fra le 16mila e le 17mila persone.

Lo sciopero è indetto per contrastare una Legge Finanziaria “che non prevede risorse per i rinnovi dei contratti pubblici” spiega Gian Marco Brumana, segretario generale provinciale della FP-CGIL, “contro il tagli del salario accessorio e le decurtazioni per assenza per malattia, per combattere la controriforma Brunetta che elimina i contratti nazionali, per chiederne la modifica sostanziale, per il diritto al contratto nazionale e la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari in tutti i comparti pubblici, per un incremento tabellare di 150 euro nel prossimo triennio, per sostenere il ruolo delle Rsu e rivendicarne la convocazione delle elezioni”.