Trasporto pubblico locale
L’ADEGUAMENTO IN BUSTA PAGA NON ARRIVA. IERI AVVIATA LA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO CONTRO ALCUNE AZIENDE IN BERGAMASCA

Coinvolti dalla mancata erogazione oltre 300 lavoratori

Bergamo, giovedì 18 giugno 2009

Sono oltre 300 i lavoratori del trasporto pubblico locale che, in provincia di Bergamo, non hanno ancora beneficiato dell’adeguamento in busta paga previsto dall’accordo nazionale tra sindacati e associazioni di categoria del settore della mobilità, raggiunto il 30 aprile scorso e ratificato dal Ministero dei Trasporti il 14 maggio.

Si tratta dei dipendenti di alcune aziende associate ad ANAV (cioè Autoservizi Locatelli, TBSO spa, Autoservizi Zani Evaristo srl e SAI Treviglio srl), dove l’adeguamento salariale che doveva arrivare a partire dalla busta paga di maggio non s’è visto.

L’accordo nazionale ratificato a maggio fa parte del percorso per la creazione di un contratto unico del settore della mobilità (attività ferroviaria più trasporto pubblico locale, per cui prima esistevano due contratti distinti) e prevede una parte economica a sanatoria del 2008 e fino al mese di aprile del 2009 da erogare in termini di una tantum con busta paga di giugno (quindi gli effetti ancora non si sono visti) e un adeguamento che doveva essere erogato a partire da maggio.

“Per il mancato adeguamento in alcune aziende” spiega Giuseppe Mascioli della segreteria provinciale della FILT-CGIL, “abbiamo avviato ieri sera la procedura di raffreddamento, cioè abbiamo inviato alle aziende coinvolte (e per conoscenza alla Commissione di Garanzia a Roma e alla Prefettura di Bergamo) una richiesta di incontro. In realtà, le aziende associate all’ANAV avevano comunicato alle segreterie sindacali regionali che molte di esse si sarebbero trovate in difficoltà a pagare la parte economica del rinnovo contrattuale. Ora, vedremo se, nel confronto con queste aziende, la questione può essere risolta al più presto”.