CGIL BERGAMO

CONTRASTO ALLA CRISI
BRESCIANI: “PROVINCIA E COMUNI POSSONO FARE MOLTO ATTIVANDO INIZIATIVE ED INVESTIMENTI ANTICICLICI”

Bergamo, lunedì 22 giugno 2009

Di seguito, l’invito di Luigi Bresciani, segretario generale della CGIL di Bergamo,

“A pochi giorni dalle elezioni amministrative riteniamo utile e necessario svolgere alcune riflessioni sul ruolo della Provincia e dei Comuni bergamaschi nel contrasto alla crisi. Una crisi che sinora è stata attenuata dagli ammortizzatori sociali, ma che nei prossimi mesi, se nulla cambia, vedrà migliaia di lavoratori perdere il posto di lavoro. Il sindacato, negli ultimi tempi, ha avviato con le Associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale bergamasco e con le Istituzioni una serie di confronti che hanno portato alla stesura di “Patti territoriali”, progetti territoriali (Valseriana), accordi con le Banche, creazione di fondi di sostegno per lavoratori privi di ammortizzatori sociali. Tutte iniziative che hanno l’obiettivo di contrastare la crisi, cercare di delineare dei percorsi di sviluppo per il territorio, dare segnali di forte coesione sociale.

Molte volte però, nel nostro lavoro, ci troviamo di fronte a Comuni che ci dicono “ma noi cosa possiamo fare”?. E’ una domanda legittima da parte dei tanti Sindaci che si trovano a dover fronteggiare la crisi di tante Aziende sul loro territorio e quindi le difficoltà per le tante famiglie coinvolte.

Noi crediamo che Provincia e Comuni possano fare molto attivando iniziative ed investimenti “anticiclici” che certamente tengano conto dei vincoli derivanti dal rispetto del patto di stabilità e del non stravolgimento dei programmi triennali, ma spazi per ulteriori interventi ci sono almeno in due direzioni:

- misure di sostegno a chi è stato colpito in maniera pesante dalla crisi in sinergia con chi si sta già muovendo per sostenere le famiglie in difficoltà.

segue >1|2