AEROPORTO DI ORIO AL SERIO

SCIOPERO GIOVEDÌ PROSSIMO AL CENTRO AEROPORTUALE ASSISTENZA VOLO

Coinvolti nella vertenza, torre di controllo e servizio di informazioni aeronautiche e meteorologiche. Oggi 2° ricorso per comportamento anti-sindacale depositato dalla FILT-CGIL

Bergamo, lunedì 14 settembre 2009

Risale alla fine di gennaio la vicenda dei 37 lavoratori del Centro aeroportuale assistenza volo, anche se la vertenza vera e propria era stata aperta all’inizio di aprile. Ora, sarà sciopero.

La mobilitazione era stata fissata per il 19 luglio, ma fu differita su suggerimento della Commissione di Garanzia per la sovrapposizione con altri scioperi nel settore del trasporto aereo.

Le Rappresentanze Sindacali Aziendali FILT-CGIL, primo sindacato per iscritti al Centro Aeroportuale, hanno proclamato la nuova agitazione per giovedì prossimo, 17 settembre, dalle ore 12 alle 16, per tutto il personale ENAV spa del Centro Aeroportuale Assistenza Volo (CAAV) dell’aeroporto di Orio al Serio (cioè, per una quarantina di persone, nei posti chiave dello scalo). Giovedì mattina, prima dello sciopero (dalle 10.00) si svolgerà un’assemblea dei lavoratori a cui seguirà la distribuzione di migliaia di volantini (dalle 12.00) all’interno dello scalo, di fronte all’area check.-in (partenze).

Questa prima iniziativa di lotta arriva dopo una serie di inadempienze contrattuali nella formulazione dei turni della torre di controllo (TWR) e dell’ufficio-servizio di informazioni aeronautiche e meteorologiche per la navigazione aerea (ARO-MET): per il sindacato i turni non rispetterebbero un fine settimana libero al mese e sforerebbero le ore massime programmabili. Giudizio critico anche sull’affidamento di incarichi di responsabilità di capo turno in torre che “non rispettano quanto contenuto nel Contratto nazionale”. In terzo luogo, il sindacato denuncia che nella stesura dei turni l’azienda “non rispetta la reperibilità nella sala operativa della torre di controllo, non prevedendo ogni giorno sostituzioni per eventuali assenze, contrariamente a quanto indicato dall’Ente Certificatore”. Manca, poi, un accordo sulla questione della pluri-reperibilità (più di un turno al mese) nella sala operativa ARO-MET.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies