FISAC-CGIL FIBA-CISL

COMUNICATO

INA-ASSITALIA DI TREVIGLIO 6 esuberi evitati. Sarà cassa in deroga per 5 lavoratrici

Bergamo, lunedì 6 luglio 2009

Ad aprile era arrivato l’annuncio dell’intenzione di licenziare 6 dipendenti su 11. Oggi, dopo due mesi di confronto, per gli esuberi all’Ina-Assitalia di Treviglio si è trovata una soluzione. Mercoledì scorso, infatti, è stata avviata la cassa integrazione straordinaria in deroga per 5 lavoratrici.

“Si tratta di uno dei primissimi casi (forse il primo in bergamasca) in cui questo ammortizzatore sociale viene utilizzato per lavoratori di un’agenzia di assicurazioni” commentano Mina Nava della FISAC-CGIL e Simona Angioletti della FIBA-CISL. “Avevamo proposto di utilizzare il contratto di solidarietà (riduzione d’orario per tutte le 11 dipendenti) o di ricorrere a percorsi di pre-pensionamento, ma non abbiamo trovato margine per una discussione ragionevole. Da principio l’agente generale, infatti, non sembrava intenzionato ad aprire una trattativa. A confronto avviato, però, siamo riuscite a ricorrere, anche grazie all’aiuto delle istituzioni provinciali e degli enti locali, alla cassa in deroga. Resta la preoccupazione per il carico di lavoro, rimasto pressoché quello di prima, ma che deve essere svolto da metà del personale”.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies