FRATTINI SPA DI SERIATE
Domani al presidio il segretario generale nazionale FIOM-CGIL, Gianni Rinaldini

Bergamo, giovedì 22 ottobre 2009

Davanti alla Frattini di Seriate, il presidio permanente di protesta arriva alla sua seconda settimana compiuta. Domani, attorno alle 14.30, porterà la sua solidarietà ai lavoratori anche Gianni Rinaldini, segretario generale nazionale della FIOM-CGIL.

“Da lunedì 12 ottobre ad oggi i lavoratori della Frattini presidiano l’ingresso della fabbrica” ha detto poco fa Mirco Rota, segretario generale provinciale FIOM-CGIL. “E’ importante che l’iniziativa vada avanti perché il problema a Seriate non è per nulla risolto. Di sicuro non lo è per circa 150 lavoratori ancora in carico alla Frattini. Non smetteremo fino a quando riusciremo ad avere una prospettiva di lavoro per le persone e di nuova attività per lo stabilimento”.

La Frattini di Seriate, storica azienda metalmeccanica che produce macchine per la deformazione di contenitori cilindrici, occupava 192 persone. Lo scorso 4 giugno, dopo essere stata travolta dalla crisi, l’azienda metalmeccanica aveva presentato al Tribunale di Bergamo domanda di concordato preventivo (con richiesta di esercizio provvisorio fino al 31 agosto). Nell’azienda era già in corso (per circa 120 lavoratori) una cassa integrazione ordinaria a rotazione.