(CGIL; FILT-CGIL Lombardia) TRASPORTO, TAVOLO TPL. LA CGIL CONTRARIA AD UN MECCANISMO AUTOMATICO DI AUMENTO DELLE TARIFFE, STOP AL SECONDO AUMENTO DEI BIGLIETTI, LA REGIONE CI RIPENSI.

Si è svolto ieri l’incontro del tavolo regionale del Trasporto Pubblico Locale. Presenti per la CGIL e la FILT Fulvia Colombini e Rocco Ungaro.

L’assessorato ha illustrato la volontà di introdurre per legge un meccanismo automatico di aumento delle tariffe ogni qual volta diminuisca il contributo che copre parte dei costi del Trasporto Pubblico in Lombardia.

Fulvia Colombini, segretaria CGIL Lombardia commenta "Nella proposta di legge sul T.P.L. viene prevista la possibilità di definire le tariffe in relazione alle risorse pubbliche disponibili. In altre parole, per mantenere in equilibrio economico il sistema del TPL, si fa delle tariffe l'elemento prioritario di tale equilibrio. Il finanziamento pubblico e' indispensabile per la programmazione e il funzionamento del Trasporto Pubblico Locale: è così in tutti i paesi europei".

Colombini ha inoltre chiesto all'Assessore Cattaneo "che la Regione non dia corso al secondo aumento delle tariffe previsto per l’estate. Sarebbe un ulteriore incremento tariffario senza le necessarie garanzie di miglioramento della qualità del trasporto lombardo. In una fase già aggravata dalla crisi economica".

Rocco Ungaro, segretario generale FILT CGIL Milano <>.

 

Milano 1 giugno 2011

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies