Verso il convegno SPI del 31 gennaio

L’ANTICIPAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DI UNA RICERCA DEL SINDACATO PROVINCIALE DEI PENSIONATI CGIL: ECCO DOVE SI CONCENTRANO GLI ANZIANI SUL TERRITORIO DELLA NOSTRA PROVINCIA

Bergamo, sabato 15 gennaio 2011

“Le persone più anziane, o ancora meglio, le comunità meno giovani, si concentrano nei centri più grandi della provincia, nel Comune capoluogo in particolare, ma anche nei Comuni molto piccoli, mentre risultano poco presenti nei Comuni di media grandezza”. Gianni Peracchi, segretario generale provinciale del sindacato pensionati SPI-CGIL, fornisce i primi risultati della ricerca commissionata all’IRES, l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali della CGIL.

La ricerca completa sarà illustrata e commentata in un convegno organizzato ad hoc dallo SPI il 31 gennaio prossimo alla ex Borsa Merci di Bergamo. Sul tavolo, ci saranno i risultati dello studio sugli indici della domanda sociale, su alcuni fattori socio-economici e sui principali indicatori finanziari dei Comuni della provincia di Bergamo.

LA NOTA SPI-CGIL SUI PRIMI RISULTATI (LE TABELLE SONO IN ALLEGATO)

L’indice di vecchiaia della popolazione (cioè, il rapporto tra gli ultra 65enni e i ragazzi tra 0 e 14 anni), e quello di dipendenza strutturale (vale a dire il rapporto tra gli ultra 65enni, sommati ai ragazzi tra 0 e14 anni, rispetto alla popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni) sono particolarmente elevati nei comuni fino a 1.000 abitanti (58) e in quelli sopra i 20.000 (solo 4), con un picco, sempre in alto, per Bergamo città.

In queste due fasce di Comuni i due indici superano il valore medio regionale, che risulta decisamente superiore a quello della provincia. I due indici hanno valori molto più bassi ed equilibrati nei Comuni tra mille e 20.000 abitanti. Questo dato fa il paio con il dato relativo al tasso di natalità che, nel 2009, risulta più alto in quest’ultima fascia di Comuni rispetto a quelli maggiori dimensioni.

In sostanza in provincia la popolazione è mediamente più giovane che in Lombardia, e gli anziani tendono a concentrarsi nei grandi centri o a rimanere in quelli di piccolissime dimensioni, sparsi per l’intero territorio. Entrambi questi indici sono in forte espansione nel corso degli ultimi anni.

Infatti, tra il 2002 e il 2009 si registra un significativo incremento sia dell’indice di vecchiaia che di quello di dipendenza strutturale.

La media provinciale dell’indice di vecchiaia incrementa per il periodo sopraindicato del 6,

segue >1|2