Per il 2° anno l’iniziativa dello spazio under35 della CGIL in Borgo Santa Caterina

TOOLBOX CONTRO IL “CARO-LIBRI”
DA SABATO TESTI SCOLASTICI USATI IN VENDITA A PREZZI STRACCIATI
Bergamo, giovedì 8 settembre 2011

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, la corsa all’acquisto dei libri per il nuovo anno può riservare brutte sorprese, tra costi che lievitano e un tetto massimo fissato dal Ministero che in alcuni casi non viene rispettato. 

A Bergamo, ad esempio, la variazione degli indici dei prezzi al consumo ad agosto e alla voce “istruzione” segnava un incremento del 4,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (Fonte: Comune di Bergamo, Ufficio Statistica e Istat). Così anche quest’anno come nel 2010, Toolbox, lo spazio under35 della CGIL, organizza un mercato d’acquisto e vendita di libri di testo usati negli spazi di Borgo Santa Caterina 60.

“Il mercatino dei libri nasce per soddisfare la richiesta avanzata dagli studenti di avere luoghi che garantiscano una maggiore equità rispetto alle librerie nelle modalità di scambio dei libri. Ed anche una maggiore convenienza, che in tempi di crisi severa e manovre economiche durissime, è sempre più preziosa” spiegano Diego Verdoliva e Gilda Marchesi di Toolbox. “Il costo del sapere è diventato sempre maggiore per le famiglie. La nostra iniziativa rende possibile scambi senza che nessuna delle parti coinvolte sia danneggiata: studenti alla ricerca di libri di testo incontrano altri studenti disposti a cedere i propri”.

Come funziona la compravendita? Un esempio: se il prezzo di copertina è di 20 euro, quello di vendita a Toolbox sarà di 10 euro. Al proprietario originario ne spettano 8. Il ricavato di 2 euro è destinato a finanziare progetti di attività studentesca.


Il mercatino resterà aperto ogni martedì dalle 15 alle 20 e ogni sabato dalle 16.30 alle 20.30, fino alla prima settimana di ottobre in Borgo Santa Caterina 60 a Bergamo. I libri sono in conto vendita, cioè vengono affidati a Toolbox, che non li acquista direttamente.
segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies