FILCTEM LOMBARDIA

FARMACEUTICA: “SANOFI AVENTIS” PRESENTA UN PIANO INACCETTABILE. A RISCHIO 500 LAVORATORI. DICHIARAZIONE DI ROSALBA CICERO SEGRETARIO GENERALE DELLA FILCTEM CGIL LOMBARDIA

Nella giornata di oggi, venerdì 11 novembre, sono entrati in sciopero per otto ore i lavoratori di tutti gli stabilimenti “Sanofi Aventis”, il gruppo francese che in Italia è la prima realtà industriale farmaceutica con oltre 3000 dipendenti nei sei stabilimenti produttivi ubicati nelle province di Varese, Cuneo, Padova, L'Aquila, Frosinone e Brindisi.
L'iniziativa di lotta è stata decisa dai sindacati confederali del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil all'indomani dell'incontro (7 novembre) con l'azienda che ha presentato un piano di riorganizzazione “lacrime e sangue”, che comporterebbe - fanno sapere i sindacati - un taglio drastico degli investimenti e dell'occupazione (500 gli esuberi), oltre alla chiusura del centro di ricerche di Milano.
"Un piano inaccettabile - ha commentato Marco Falcinelli, della segreteria nazionale Filctem-Cgil - sia per le gravi conseguenze occupazionali e sia per le scelte strategiche , più improntate ad interessi finanziari a beneficio degli azionisti che a proseguire nell'impegno industriale e scientifico in Italia”.
"La “Sanofi Aventis” annuncia 500 esuberi e un forte taglio degli investimenti in Italia. In Lombardia lottano contro questo piano inaccettabile i lavoratori dello storico stabilimento di Origgio (in provincia di Varese) dove in 140 rischiano il posto di lavoro, e quelli della ricerca del centro "Farma Isf " nell'area milanese. Siamo con loro fino alla conquista di un nuovo piano di riorganizzazione aziendale" - ha aggiunto Rosalba Cicero, Segretario generale della Filctem Cgil Lombardia.
I sindacati hanno già chiesto un incontro urgente al ministero dello Sviluppo Economico e hanno informato Farmindustria affinchè faccia sentire la sua voce nella difesa degli interessi industriali e occupazionali del settore.
Otto ore di sciopero - informano i sindacati - sono previste per il 2 dicembre anche per l'area Farma-Isf, lsede di Milano, ricerca e sviluppo.

Milano 11 novembre 2011

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies