CGIL BERGAMO

TOOLBOX COMPIE UN ANNO

Le iniziative dei primi dodici mesi e quello che, ancora, resta da fare. Questa sera la festa al n. 60 di Borgo Santa Caterina a Bergamo

Bergamo, venerdì 18 marzo 2011

Compie un anno di vita il progetto pilota lanciato dalla CGIL nazionale a Bergamo per gli under 35: Toolbox, la cassetta degli attrezzi, ha aperto ufficialmente, alla presenza anche di Susanna Camuso, il 16 marzo di un anno fa.

“Toolbox è una sperimentazione importante per la CGIL e per il futuro dei nostri rapporti con il mondo giovanile” ha detto Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della CGIL di Bergamo. “Per questo è importante lavorare nei prossimi mesi per stabilire dei rapporti più stretti fra le iniziative di Toolbox e le categorie degli attivi e lo SPI, insieme ad un maggior coinvolgimento del mondo dei servizi, compreso il servizio di orientamento lavoro, per far diventare lo spazio di Toolbox una vera officina degli attrezzi dove si trovi tutto ciò che serve per la tutela e l’aiuto alle tante ragazze e ai tanti ragazzi lasciati drammaticamente soli di fronte alla crisi”.

In questi dodici mesi nella sede di Borgo Santa Caterina n. 60 si è parlato della situazione palestinese con Fabio Ghelfi del Dipartimento Internazionale della CGIL Lombardia (e cena tipica), di mala-urbanizzazione a Zingonia e in particolare della vita nei palazzi-ghetto, si è potuta visitare la mostra fotografica “I baci rubati” curata dal Comitato “Bergamo contro l’omofobia”. Si sono festeggiati i quaranta anni dello Statuto dei Lavoratori con le testimonianze dei protagonisti delle lotte operaie e col debutto di Precariopoli, una versione del gioco del Monopoli dedicata alle difficoltà dei precari e degli immigrati. È stato, poi, aperto il mercato d’acquisto e vendita di libri di testo usati contro il caro-libri, insieme a Dsas e al Movimento Studentesco.

“Fra le ultime iniziative” racconta Diego Verdoliva di Toolbox, “abbiamo attivato un ciclo di incontri per orientarsi nel mondo dei diversi contratti di lavoro in collaborazione con alcune categorie sindacali CGIL, su temi come il commercio e i pubblici esercizi, le cooperative sociali, le agenzie per il lavoro e le cooperative di produzione e lavoro, le collaborazioni a progetto, quelle occasionali, le associazioni in partecipazione e partite Iva individuali. Nell’arco di quest’anno sono stati mossi i primi passi verso i più giovani: si è rivolta a noi una ventina di ragazzi e ragazze per chiedere informazioni sui propri contratti, nel periodo di scadenza dei termini previsti dal Collegato lavoro per l’impugnazione. Toolbox è stato anche un luogo aperto ai gruppi musicali emergenti del territorio, soprattutto durante i venerdì estivi in cui Borgo Santa Caterina veniva chiusa al traffico. Ora, per l’immediato futuro, abbiamo in programma la riunione del Forum delle politiche giovanili allargato a nuove formule associative (giovani della CISL, dell’UDC, dell’Italia dei Valori, della Fabbrica di Nichi, …) per discutere dell’appello http://www.ilnostrotempoeadesso.it/”.

Intanto, questa sera dalle ore 19.00, si festeggia il primo compleanno di Toolbox con i Mamakass (funky e electro funk) e un aperitivo.

Toolbox è anche spazio espositivo gratuito, spazio di lettura e di orientamento per la stesura di curriculum, wi fi zone, scambio appunti e ripetizioni, bacheca per gli annunci.

Toolbox è aperto tutti i pomeriggi dal martedì al sabato in Borgo Santa Caterina n.60 (dalle 15.00 alle 20.00, venerdì e sabato fino alle 23.00). Contatti: toolbox.bergamo@gmail.com

Facebook: Il cubetto Toolbox Tel. 035 217843