Discredito, FABI, FIBA-CISL, FISAC-CGIL, SINFUB, UGL, UILCA-UIL del Gruppo Ubi

Piano Industriale UBI 2011: STOP sino al 31 maggio

Durante l’Assemblea dei Soci di sabato scorso, i massimi vertici aziendali, ufficializzando che il 16 maggio verrà presentato il nuovo Piano Industriale del Gruppo UBI, hanno attuato uno strappo inaccettabile. Dopo la unilaterale disdetta che ABI ha dato il 7
aprile dell'Accordo del 2001, che introduceva nel Fondo Esuberi il concetto di volontarietà, le OO.SS. a livello nazionale hanno bloccato tutti gli incontri e le trattative con le Controparti fino al 31 maggio.

Non è pensabile da un lato cancellare l'utilizzo volontario dell'unico ammortizzatore sociale valido per il nostro settore e, dall'altro, credere di poter continuare con la “concertazione” laddove fa comodo. Non accetteremo di discutere con banchieri che vogliono liberarsi dei dipendenti in esubero sbattendoli fuori dalle aziende in modo coercitivo e con un assegno minimo!

Per questo motivo le OO.SS. del Gruppo UBI non si presenteranno all'incontro del 16 maggio. Entro fine mese dovrà concludersi la tornata assembleare per la presentazione della piattaforma del CCNL e in quest'occasione verrà richiesto ai colleghi il mandato per procedere alla mobilitazione della categoria.

Le doppie politiche di ABI e quelle dei nostri amministratori UBI

Il comportamento delle Banche italiane sta rasentando l’irresponsabilità: da una parte introduce la linea dura togliendo gli ammortizzatori sociali e dall’altra vuole comunque aprire le trattative nei Gruppi Bancari per “cacciare altro personale”.

Tutto questo nel continuo tentativo di abbattere i costi. Peccato che una voce di costo, quello dei COMPENSI DEGLI AMMINISTRATORI rimane fissa e non cala mai!

INIZIANO LE ASSEMBLEE
Nei prossimi giorni inizieranno le assemblee di discussione della Piattaforma sul rinnovo
del CCNL, del clima fra Banche e Lavoratori, della situazione sul Fondo esuberi e della
situazione del GRUPPO UBI.
Bergamo, 2 maggio 2011

Dircredito – Fabi – Fiba Cisl – Fisac Cgil – Sinfub – Ugl – Uilca Uil