CGIL MANTOVA

SVENTOLIAMO IL NOSTRO TRICOLORE PER L'UNITA' DEL PAESE
L'Italia è di tutti: il 17 marzo è una tappa importante per lo sviluppo civile, economico e sociale del paese.

Ecco perché

Per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, la CGIL di Mantova distribuirà 1000 bandiere tricolori, a tutti gli iscritti che si recheranno presso le principali sedi della Provincia, con l’impegno di esporlo alla finestra nella giornata del 17 marzo. Le bandiere sono già disponibili presso le principali sedi Cgil.

Il 17 marzo di 150 anni fa nasceva l'Italia unita, una tappa importante per lo sviluppo civile, economico e sociale del nostro Paese, ma anche per la democrazia, i diritti e gli interessi dei cittadini e dei lavoratori. E' per questo motivo che la CGIL festeggerà e celebrerà questa giornata con la speranza che possa rappresentare un'occasione per parlare di unità e non di divisioni.
Dalla proclamazione dell'Unità del nostro Paese, nello stesso periodo, iniziò il movimento organizzato della classe operaia italiana. I semi e le idee che generarono il movimento dei lavoratori erano, infatti, già presenti in una parte del movimento patriottico italiano. Le prime lotte delle lavoratrici e dei lavoratori per la conquista delle otto ore, per il diritto a costituirsi in organizzazione sindacale o contro lo sfruttamento minorile, si svilupparono proprio nel periodo Risorgimentale.
Allo stesso tempo i cittadini rivendicavano identici diritti secondo i principi fondativi di uguaglianza, fraternità e legalità. Inoltre, il movimento operaio organizzato tornò a difendere l'unità nazionale dal dramma della seconda guerra mondiale. La Resistenza, le lotte dei lavorati, gli scioperi del marzo 1943, del 1944 e lo sciopero insurrezionale del 25 aprile del 1945 favorirono la costruzione di una società partecipata e democratica, fondata sui valori dell'anitifascismo e portarono ad un patto nazionale scritto nella Costituzione che non a caso all'art. 1 recita “l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.
In tutti questi anni, mai il movimento sindacale ha messo in discussione la raggiunta unità nazionale, l’ha sempre considerata un grande valore, per questa ragione, la CGIL si è battuta e continua a battersi con forza contro ogni idea di divisione del Paese.


Valeria Dalcore - Ufficio stampa Cgil Mantova
Camera del Lavoro Territoriale
46100 Mantova - Via Argentina Altobelli 5

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies