FUNZIONE PUBBLICA CGIL LOMBARDIA

25 MARZO 2011: MOBILITAZIONE
LAVORATORI SERVIZI PUBBLICI FP CGIL IN LOMBARDIA
COMUNICATO STAMPA

Il 25 marzo 2011 doveva essere la giornata dello sciopero delle categorie CGIL FP (Funzione Pubblica) e FLC (Federazione Lavoratori Conoscenza, il sindacato della scuola), sciopero indetto per protestare contro il blocco del rinnovo dei CCNL dei comparti pubblici e il loro mancato finanziamento nella Legge Finanziaria, l’accordo separato del 4 febbraio scorso (firmato da CISL e UIL ma non dalla CGIL), le politiche governative di sostanziale smantellamento dei servizi pubblici, la mancata stabilizzazione e – ancor peggio – l’espulsione dal lavoro dei precari. Una giornata per rivendicare altresì democrazia e rappresentanza, dunque il diritto, previsto da una legge dello Stato, di poter votare per eleggere le nuove Rappresentanze Sindacali Unitarie (si sarebbe dovuto farlo a novembre 2010).

Lo sciopero generale proclamato dalla CGIL per il prossimo 6 maggio, in cui si è deciso di far confluire quello delle due categorie, non annulla la giornata del 25 marzo che resta comunque una tappa importante della mobilitazione della FP CGIL, in cui dar voce alle specifiche ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori delle funzioni pubbliche, nella convinzione che il loro lavoro sia presidio e garanzia dei diritti di cittadinanza, sia – e debba essere – il cuore del sistema paese.

Da Sondrio a Mantova, anche in Lombardia la Funzione Pubblica della CGIL ha organizzato, per venerdì 25 marzo, iniziative dove partecipare ai cittadini della centralità e insieme della situazione problematica in cui versano i servizi di pubblica utilità cui hanno diritto; servizi che, nei settori pubblici e privati, sono quotidianamente prestati, con competenza e non di rado con generosità, da migliaia di lavoratrici e lavoratori, molti dei quali precari. Saranno proprio loro, infermieri e operatori socio-sanitari, ispettori, agenti di sicurezza e vigili del fuoco, educatori e impiegati, a raccontare ai cittadini il perché di questa protesta e l’orgoglio per il proprio lavoro; ma anche ad ascoltare, dai cittadini, criticità, considerazioni, richieste. Sarà insomma un momento d’incontro tra prestatori di servizi pubblici e utenti, al di fuori del contesto ufficiale: l’invito ai cittadini è di rispondere numerosi!

Diverse le iniziative dove la FP CGIL è affiancata dalla FLC e, a volte, anche da altri sindacati e associazioni, come a Brescia, dove daranno il loro contributo anche Camera del Lavoro, Unione degli Studenti Universitari, ARCI Ragazzi e Sindacato dei pensionati CGIL e dove si opta per musica e interventi dal palco, in Largo Formentone, dalle ore 14 alle 18. Con anche un banchetto per il referendum su acqua pubblica e nucleare. Non mancano “incursioni” solidali presso le altre categorie della CGIL, come a Cremona, dove delegazioni FP e FLC territoriali parteciperanno ai Comitati Direttivi provinciali di FIOM e FILCAMS. Molti i presidi e i volantinaggi: a Bergamo, davanti alla Prefettura e al Comune e in Valle Camonica; a Monza, dalle ore 14 alle 18, in Largo Mazzini; a Como, davanti al Comune, all'Amministrazione Provinciale e all'Ospedale Sant'Anna; a Cremona, davanti alle fabbriche Arvedi e Sperlari, alla Fir di Casalmaggiore, alla Chromavis di Crema; a Lecco, dalle ore 10 alle 13, in piazza XX Settembre, con un gazebo dove saranno prestati servizi gratuiti ai cittadini (dalla misurazione della pressione a informazioni sulle dimissioni protette e pensioni); a Lodi, dalle ore 9 alle 11 davanti a Comune e Prefettura (in piazza Duomo), dalle ore 11 alle 12.30 davanti alla sede ASL (in piazza Ospitale), ma anche davanti al Fatebenefratelli di San Colombano; a Milano, dalle ore 14 alle 18, davanti alla sede Rai, in corso Sempione 27; a Mantova, dalle ore 10 alle 12, con conferenza stampa davanti all'Ufficio Scolastico Territoriale, in vicolo Cocastelli; a Sondrio, dalle ore 16.30 alle 18.30, con gazebo davanti al Comune (in Piazza Campello). Ancora volantinaggi, nei posti di lavoro, con anche raccolta firme per la campagna FP CGIL “Ho diritto al contratto”, a Legnano, dalle ore 9 alle 13, e a Pavia, con presidi davanti al Policlinico San Matteo e al mercato comunale, e anche presso il Comune e il mercato comunale di Voghera e di Vigevano. Inoltre proseguono le assemblee: a Como, dalle ore 15 alle 18, presso la Circoscrizione n. 6 (via Grandi 21), con l’Attivo quadri e delegati FP e FLC CGIL territoriali; a Varese, dalle ore 10.45 alle 13, presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio (piazza Monte Grappa 5), con l’Assemblea pubblica degli iscritti FP CGIL, aperta ai simpatizzanti, dipendenti di Camera di commercio, Comune e Provincia, Inps e Inpdap di Varese; a Milano, alle ore 11.30, con l’assemblea del personale del Palazzo di Giustizia.

Per tutte le informazioni: www.fp.cgil.lombardia.it

Milano, 23 marzo 2011