(FILT CGIL) 24 MAR. MILANO. FINANZIARIA. CORTORILLO: AVEVAMO RAGIONE ORA SI RIDUCANO GLI AUMENTI ALLE TARIFFE DEI PENDOLARI.

Dopo aver appreso dalle parole di Errani della volontà del Governo di rispettare l’accordo con le regioni del 16 dicembre 2010, che prevedeva la riduzione dei tagli al Trasporto Pubblico già stabiliti in Finanziaria, Nino Cortorillo, segretario generale FILT CGIL Lombardia, commenta così le prime notizie:

<

Verificheremo nelle prossime ore se il governo agirà di conseguenza con tutti i provvedimenti di legge necessari, pronti a riprendere la mobilitazione se così non fosse.

In Lombardia vi saranno comunque 88 milioni di tagli al comparto dei trasporti che non lasceranno indenne il sistema della mobilità di una delle regioni più sviluppate del Paese. Resta da vedere con quali misure ed entità la fiscalità generale si farà carico delle risorse per il 2012 su cui erano previsti ulteriori tagli. Si tratta adesso di attenuare i tagli dei servizi e di rivedere la decisione assunta sull'aumento delle tariffe ipotizzato per il mese di maggio.

Si tratta ora di rinnovare il Contratto nazionale della mobilità che ha in previsione uno sciopero nei giorni 31 marzo e 1 aprile.

Se si è dimostrato che i tagli erano insostenibili, si ridia stabilità al settore. Lo si deve ai cittadini e lo si deve ai lavoratori. >>