FLC LOMBARDIA

Lombardia. Recuperati 400 posti sull’organico di diritto. Premiata la nostra ostinazione nel denunciare l’insopportabilità dei tagli alla scuola pubblica.

 

In apertura della seduta odierna presso l‘USR Lombardia, le OO. SS. regionali, convocate per una prima analisi dei dati relativi all’organico di diritto per la secondaria di I grado, sono state informate che in data 29 aprile il MIUR ha disposto un recupero di 400 posti sul dato previsto dall’obiettivo di taglio, posti docente, fissato per la nostra Regione e senza distinguo di ordine di scuola.

I primi effetti di tale recupero consistono nell’annullamento della decurtazione dei posti, previsti in aumento, per la scuola dell'infanzia che, quindi, tornano a essere + 116 per tutta la Regione cancellando i piani provinciali di taglio: (BG -3; BS -3; CO – 8; MN -8; SO – 4).

Anche l’operazione di riduzione del taglio di 250 posti per la primaria da compensare con un aumento del taglio sul I e II grado viene, in questo modo, annullata.

Altrettanto vale per l’odioso disposto accantonamento di 50 posti sull’organico di diritto per il sostegno che invece vengono così liberati per le future immissioni in ruolo.

L’Amministrazione ha poi proposto di spalmare quel che rimane del “bonus” consegnatoci, ovvero 150 posti, in modo tale da assegnare +50 per il I grado e +150 per il II grado. Su tale tema è stata concordata una riunione di aggiornamento per il giorno 5 maggio.

Questo è quanto avvenuto.

 

A chi affidare la paternità di questo positivo risultato non ci interessa!

La FLC CGIL Lombardia e conscia di aver fatto fino in fondo una vera battaglia d’opposizione contro i tagli alla scuola pubblica e in difesa del principio costituzionale del “diritto allo studio” fortemente messo in discussione con l’attuazione dei termini definiti dai tagli della finanziaria del Governo.

Tutto ciò rappresenta sicuramente un segnale in contro tendenza con quanto fino ad ora messo in atto contro la scuola pubblica,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies