Col ritorno a San Paolo d’Argon, dopo il rogo del 2008

IPOTESI CAMBIO DI CONTRATTO NAZIONALE: OGGI IL VOTO DEI LAVORATORI BONDUELLE DÀ MANDATO AI SINDACATI A DIRE NO. PRESTO LO SCIOPERO

Bergamo, lunedì 14 febbraio 2011

Hanno scelto di rispedire al mittente la richiesta dell’azienda di cambiare il Contratto Collettivo nazionale di riferimento: con l’avvio del trasferimento a San Paolo d’Argon dove lo stabilimento è stato ricostruito dopo il rogo del 2008, i lavoratori Bonduelle di Costa di Mezze si sono riuniti oggi in due assemblee (la prima da mezzogiorno alle 13 e la seconda dalle 13 alle 14) e, con voto segreto, hanno espresso il loro parere in merito al mandato da dare ai sindacati in trattativa con l’azienda.

Nella filiale orobica del gruppo francese leader nella produzione e vendita di insalate pronte, l’intenzione dell’azienda sarebbe quella di applicare a tutti i lavoratori trasferiti a San Paolo D’Argon il Contratto Collettivo nazionale del Commercio, per i sindacati più svantaggioso rispetto a quello applicato ai 120 lavoratori oggi a Costa di Mezzate, inquadrati secondo quanto previsto dal Contratto dell’Industria Alimentare.

Il quesito chiedeva di votare “sì” nel caso si condividesse “la proposta presentata dall’azienda nell’incontro del 23 dicembre 2010 di aprire una trattativa con le organizzazioni sindacali e RSU che prevede l’applicazione del Contratto Collettivo nazionale di lavoro del Commercio”; chiedeva di votare “no” se si era d’accordo con la seguente espressione: “le organizzazioni sindacali e le RSU devono ribadire la volontà di applicare il Contratto Collettivo nazionale dell’Industria Alimentare nel nuovo sito di San Paolo d’Argon,

segue >1|2